Di mia madre per l'esame istologico eseguito sui polipi intestinali

Salve.
Ho appena ritirato il referto di mia madre per l'esame istologico eseguito sui polipi intestinali: frammenti di polipi iperplastici e di tessuto adenomatoso ad architettura tubulare e tubulovillosa con displasia di basso grado; presenti evidenti e diffusi artefatti da calore; margini di resezione endoscopica: non valutabili (campione pluriframmentato non orientabile).

Se poteste "tradurre" per i comuni mortali...
Esperienze pregresse di famiglia mi insegnano che spesso i medici edulcorano la pillola anche quando l'evidenza dei fatti è pesante (ad esempio a mia sorella hanno fatto una diagnosi di epitelioma dicendole che era un tumore benigno...). Vi chiedo pertanto la massima sincerità nel fornire una risposta, sia nel bene che nel male.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si tratta di edulcorare nulla: qui siamo in presenza di un polipo benigno che ha basse probabilita' di diventare maligno. Il che vuol dire che la situazione non e' grave, pur considerando il fatto che ovviamente andra' seguita nel tempo, effettuando gli opportuni controlli secondo quanto le verra' indicato dallo stesso Endoscopista; al quale ovviamente sempre deve riferirsi e al quale deve riportare il referto dell'istologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Polipi benigni, nessun problema. Se si tratta di polipectomie, non è necessario altro, altrimenti se si tratta di biopsie, in genere si procede con la asportazione completa ovvero polipectomia.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it