Esame istologico polipo sessile a 40 cm sigma- polipo peduncolato sigma 35 cm

buonasera dottore,dopo la colonscopia ,l'esame istologico dei due polipi che mi sono stati asportati ha dato il seguente giudizio diagnostico:
A: adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di alto grado margine non valutabile
B: adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di alto grado peduncolo indenne,se per cortesia mi puo' dare delucidazioni al mio caso.
grazie,distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

vorrei ricordarle i limiti di una valutazione a distanza.

in questo particolare caso lei riporta solo l'esame istologico dei polipi mentre l'esame endoscopico è stato riportato in una precedente richiesta.

il consiglio comunque è quello di rivolgersi al suo medico o a colui che le ha consigliato l'esame o ancora quello di parlare con l'endoscopista.

direi comunque che i margini del polipo A che non è chiaro quale dei due sia se quello a 40 o quello a 35 (peraltro più grande) non sono valutabili. potrebbe essere opportuno ripetere l'endoscopia per eseguire altri prelievi e valutare ulteriormente.

ripeto che dovrebbe parlarne con il medico che la segue.

qualora dovesse ripetere l'endoscopia potrebbe essere opportuno il tatuaggio della zona per lo studio endoscopico successivo o per riconoscere la zona qualora dovesse essere ritenuto opportuno l'asportazione sia si dovesse effettare per via tradizionale o laparoscopica.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale