Polipi

Buona sera a mio padre sono stati asportati tre polipi dell'intestino 20giorni fà dopo che aveva visto del sangue nelle feci, oggi abbiamo ritirato il referto che ci ha un pò spaventati vorrei se è possibile un'opinione.Nel referto viene riportato quanto segue: Biopsia colon(screening)A-neoformazione sessile 0,5 cm dell'ascendente B-polipo piatto0,8 cm dall'ano C-polipo piatto a15cm dall'ano.ESAME MACROSCOPICO A- 3 frammenti B-1 frammento0,4cm C-2 frammenti.DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA A- adenoma tubulo-villoso.Displasia focale di alto grado. B-Adenoma tubolare. Displasia di basso grado. C-Adenoma tubolare . displasia focale di alto grado, ora deve ricontrollarsi tra 2 o 3 mesi.Aspettare tutto questo tempo non può essere dannoso? Grazie per il tempo che mi vorrà dedicare, sono veramente preoccupata.Distini saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se i polipi sono stati asportati completamente l' indicazione puo' essere corretta e condivisibile, la valutazione va fatta dal collega che ha eseguito l'esame. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, le chiedo un'ultima cosa ,i vari termini alto grado, basso grado , nel problema di mio padre, può indicare, una situazione grave , la diagnosi è comunque preoccupante? Grazie per la risposta , buona domenica .Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo,indicano gradi diversi di displsia benigna e la grave è l'ultima prima della malignita'.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo,indicano gradi diversi di displsia benigna e la grave è l'ultima prima della malignita'.