Risultato istologico

salve sono ho 37 anni il 17 giugno ho fatto un intervento per prolasso rettale con metodo di longo,ieri ho ricevuto una raccomandata con l'esame istologico che dice:"diagnosi microscopica sezione di parete intestinale rivestita da mucosa colica sede di flogosi cronica con formazione di follicoli linfoidi,con ectasia dei vasi della sottomucosa,comprendente la tonaca muscolare."
sono molto spaventato e preoccupato hanno trovato qualcosa di grave?...ovvio che andrò subito dal mio medico
ma se potete aiutarmi per stare tranquillo vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nulla di preoccupante, l' esito che normalmente si ottiene in questo intervento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Premetto che è una cosa insolita e controproducente che un ospedale invii l'esito di un esame istologico al domicilio del paziente interessato, che molte volte leggendo certi "paroloni " si può preoccupare.
Direi che il referto istologico di flogosi cronica della parete rettale in un paziente operato di mucoprolassectomia sec. Longo è un reperto abbastanza frequente, in fatti in un certo numero di pazienti la malattia emorroidaria si può associare ad un quadro di proctite cioè di infiammazione del tessuto che riveste l'ultima parte dell'intestino.
Stia tranquillo sono certo che il collega che l'ha operato la tranquillizzerà ulteriormente.
Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio veramente di cuore per le tempestive risposte
forse non capendo il vero significato di certe parole ho esagerato nel preoccuparmi..
ma ora sono molto più tranquillo,
grazie ancora.
cordiali saluti