Esame istologico per cisti coccigea

vorrei cortesemente chiedere una cosa ai chirurghi del sito.
In seguito alla diagnosi di cisti pilonidale,mi e' stato asportata in blocco la fistole e il cisti,arrivando a rimuovere i tessuti fino alla fascia presacrale come da procedura.

La mia domanda sara' sicuramente stupida e banale,pero' mi e' sorto un dubbio.

quando si asporta una cisti pilonidale con relativa processo fistoloso in blocco,e' sicuro che all'interno del blocco rimosso ci sia la cisti?
perche' e' stato richiesto l'esame istologico dei tessuti prelevati?C'e' la possibilita' che rimuovendo tutto quel blocco di pelle il cisti fosse presente magari piu' in giu'?

sara' sicuramente una mia paranoia immotivata,infatti come e' possibile che uno si opera per levare un cisti e il medico tagli alla cieca senza essere sicuro c'e' in quella zona c'e' effettivamente la cisti.

qualcuno dei chirurghi puo' dissipare questo mio sciocco dubbio?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente la cisti sacrococcigea (sinus pilonidalis) viene rimossa completamente insieme al tragoto fistoloso. Il riscontro istologico è una procedura obbligata per ogni tessuto che viene rimosso dall'organismo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
L'esame istologico è necessario per confermare la diagnosi e per una documentazione di quello che si è asportato.
Per essere sicuri di cadere in tessuto sano quasi sempre si usano dei coloranti che vengono preventivamente iniettati nel tramite fistoloso e che riempe la cisti colorandola questo permette al chirurgo di non entrare nella cisiti o di lasciare parete della cisti e tramiti fistolosi accessori.

Siamo furbetti noi chirurghi non tagliamo alla cieca...
Spero di aver chiarito il suo dubbio.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com