Informazioni su istologico post intervento di resezione anteriore retto

BUONASERA DOTTORE,
AVREI BISOGNO DI QUALCHE CHIARIMENTO SUL REFERTO DELL'ESAME ISTOLOGICO(RESEZIONE ANTERIORE RETTO)DI MIA MADRE.
IL CAMPIONE BIOLOGICO REFERTATO è 1) SIGMA RETTO 2)ALLARGAMENTO MARGINE PROSSIMALE.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:1)TRANCIA COLICA DI 16 CM CON A CIRCA 3,5 CM DA UNO DEI MARGINI NEOFORMAZIONE RILEVATYA DI 4 CM 2)TRANCIA COLICA DI 6 CM CON AD UN MARGINE FILO DI REPERE AL TAGLIO PICCOLA FORMAZIONE ESTROFLESSA DI 0,6 CM
DIAGNOSI:1)SEZIONE DI PARETE COLICA CON QUADRI DI ADENOCARCINOMA ULCERATO, MODERATAMENTE DIFFERENZIATO, INFILTRANTE A TUTTO SPESSORE L'ORGANO FINO AL GRASSO PERIVISCERALE. METASTASI DA ADENOCARCINOMA IN 4 DEI 14 LINFONODI REPERTATI- MARGINE DI RESEZIONE CHIRURGICI LIBERI DA NEOPLASIA
2)SEZIONE DI PARETE COLICA CON QUADRI DI ADENOMA COLICO TUBULARE CON QUADRI DI DISPLASIA MODERATA. MARGINI DI RESEZIONE CON LIEVI NOTE FLOGISTICHE SOVRAPPPOSTE-
LE MIE DOMANDE:PERCHE' NEI REFERTI(TAC, ECO ADDOME, SENTINELLE TUMORALI)TUTTO è RISULTATO NEGATIVO E ORA ABBIAMO 4 LINFONODI COINVOLTI?E QUESTI POTREBBERO AVER GIà MESSO IN CIRCOLO LE CELLULE MALATE?
LA PRIMA TRANCIA COLICA REPERTATA SI RIFERISCE AL TUMORE X CUI è STATA OPARATA OPPURE è UN ALTRO TUMORE?(LA BIPOSIA DELLA COLONSCOPIA PARLAVA DI ADENOCARCINOMA INFILTRANTE DI CIRCA 3 CM A 13 CM DALL'ANO)?CHE SIGNIFICA"MODERATAMENTE DIFFERENZIATO"?
SONO TANTE DOMANDE, CHIEDO SCUSA, MA SONO SPAVENTATA...DIMENTICAVO DI DIRLE CHE NON è STATA FATTA LA SACCA.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le rispondo per punti:

>> PERCHE' NEI REFERTI(TAC, ECO ADDOME, SENTINELLE TUMORALI)TUTTO è RISULTATO NEGATIVO E ORA ABBIAMO 4 LINFONODI COINVOLTI?E QUESTI POTREBBERO AVER GIà MESSO IN CIRCOLO LE CELLULE MALATE? >>

Il reale interessamento dei linfonodi può essere rilevato solo dopo asportazione ed analisi istopatologica.

>> LA PRIMA TRANCIA COLICA REPERTATA SI RIFERISCE AL TUMORE X CUI è STATA OPARATA OPPURE è UN ALTRO TUMORE?(LA BIPOSIA DELLA COLONSCOPIA PARLAVA DI ADENOCARCINOMA INFILTRANTE DI CIRCA 3 CM A 13 CM DALL'ANO)?

Si tratta del tumore per cui è stato fatto l'intervento.

>> CHE SIGNIFICA"MODERATAMENTE DIFFERENZIATO"?

In base alle caratteristiche delle ghiandole, gli adenocarcinomi vengono suddivisi in: bene, moderatamente e poco differenziati.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino,
è stato molto gentile.
Le chiedo un ulteriore chiarimento:ricontrollando i referti, in quello istologico pre- interevento(biposia retto) la diagnosi era di"adenocarcinoma infiltrante taluni dei frammenti inviati", e sotto la voce SNOMED vi erano questi codici: T-50000 M-B1403 G-F187 G-F505...siccome ho letto qualcosa sulle tabelle di classificazione dei tumori,questi parametri non li trovo...può gentilmente aiutarmi a capire?
La ringrazio anticipatamente