Enorme eneurisma del setto interatriale

Buon giorno ho 45 anni bradicardico con un enorme aneurisma del setto interatriale 38mm tipo 3rl con schunt dx-sx il cuore dell'eco e dal ecg risulta sano il ritmo e' sinusale con ritardo di conduzione intra-atriale e live ritardo di conduzione intraventricolare.Puo questa anomalia congenita portare a delle aritmie ?
Saluti Davide
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, tale anomalia congenità in genere non arreca disturbi sotto il profilo aritmico ma talora può dar luogo,in base all' entità dello shunt a piccoli microemboli, potenzialmente pericolosi. A tal fine e per meglio inquadrarla sotto il profilo prognostico, ritengo utile indicarle un ecocardiogramma transesofageo, che trova proprio sua naturale indicazione in tale circostanza.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO