Gli hanno riscontrato un aneurisma al cuore, il che gli crea spossatezza, stanchezza

Buon giorno, a mia moglie (38 anni, alta 1,65, peso 50-55 kg) gli hanno riscontrato un aneurisma al cuore, il che gli crea spossatezza, stanchezza e forti palpitazioni al cuore. L'altro giorno è successo qualcosa di strano all'improvviso gli è venuto un capogiro, si è sentita stringere il petto all'altezza del cuore, forti palpitazioni, labbra secche e viola e un forte male alla tesa. Posso avere gentilmente un vostro parere di cosa sia successo? Grazie tante
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, dovrebbe cortesemente specificare meglio la diagnosi cardiologica, dire aneurisma al cuore significherebbe indicare una severa complicanza dopo un infarto del miocardio, cosa che lei invece non riporta tra le notizie anamnestiche. Ci scriva pure su una eventuale terapia in atto.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la diagnosi esatta è aneurisma interatriale. Grazie per il vostro prezioso tempo che dedicate.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'aneurisma del setto interatriale quando non associato alla presenza di difetti del setto stesso, è anomalia anatomica benigna che nulla a che vedere con la sintomatologia da lei descritta. L'eventuale ripetizione delle palpitazioni renderebbe necessario però alcuni approfondimenti diagnostici, come un prelievo venoso per valutazione dei parametri emocromocitometrici e di funzionalità tiroidea, ed alcuni esami strumentali in primis un Holter ECG.
Saluti