Tendinopatie mano

BUON GIORNO MI CHIAMO DEBORA.HO UN POROBLEMA AL POLSO DELLA MANO DESTRA. I SINTOMI SONO FORMICOLIO ALLE PRIME DUE DITA, DOLORE AL POLSO E UN RIGONFIAMENTO AL PALMO DELLA MANO. HO FATTO L'ELETTROMIOGRAFIA MA NON RISULTA SINDROME DI TUNNEL CARPALE.ALLORA HO FATTO L'ECOGRAFIA E MI HANNO DIAGNOSTICATO LA SINDROME DI QUERVAIN...PORTO IL TUTORE (LAVORO CON IL COMPUTER)E MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE DEGLI ULTRASUONI A IMMERSIONE...QUESTA E' LA MIA DOMANDA: I SINTOMI CORRISPONDONO TUTTI ALLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE. PUO' CON L'ELETTROMIOGRAFIA NON RISULTARE PERCHE' E' SOLO PRINCIPIO DI TUNNEL CARPALE? PREMENDO SUL NERVO MEDIANO HO FORTE DOLORE E FORMICOLIO ALLE PRIME DITA. GRAZIE ATTENDO VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buongiorno: la pregherei di scrivere in corsivo.

Spesso, in presenza dei sintomi tipici di una Sindrome del Tunnel Carpale vediamo una EMG nella norma: a me personalmente capita almeno in un caso su 10.

La negatività dell'esame, non vuol dire affatto che non c'è compressione o irritazione delle fibre nervose, ma solo che essa non è sufficiente perchè lo strumento la rilevi (in alcuni casi, basta fare un esame un tantino più accurato per rilevare i segni della compressione, per cui dipende in parte anche dall'esaminatore e dal tempo che ci dedica: anche questo è stato da me verificato personalmente).

Il De Quervain dà dolore non nel palmo, ma sulla stiloide radiale (bordo del polso subito al di sotto del pollice.

Se i sintomi sono comparsi da poco tempo e con gli integratori vitaminici ottiene un miglioramento, bene.

Se invece il formicolio persiste o peggiora, compare anche di giorno e non solo di notte, si dovranno prendere provvedimenti.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale