Cisti o tumore?

Ciao,due anni fa mi è uscita sotto il mento una pallina con essa un dolore che dopo una settimana mi è passato,ma la pallina è rimasta,consultando il medico mi ha detto che si tratta di cisti,ma ora alcuni giorni fa è tornato il dolore e la pallina è aumentata di dimensioni,a tutt'ora fa ancora male, ho paura che si tratti di un tumore...sapete darmi maggiori informazioni a riguardo?
un saluto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buonasera a lei. Se il suo Medico le ha detto che si tratta di una cisti con tutta probabilita' essa va incontro a periodi nei quali e' maggiormente infiammata e altri in cui invece sembra quasi non dare alcun disturbo. La paura che lei abbia un tumore appare ingiustificata, anche se ovviamente a questa domanda puo' darle risposta soltanto chi ha avuto la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottor Spina
ho effetuato un ecografia facciale e del collo,l'esito ha escluso complicazioni alle ghiandole salivari che come scritto appaiono nella norma.
Tumefazione invece dovuta da corpo estraneo (?) con ingrossamento dei linfonodi nella parte dove ho il gonfiore dovuta a questa infiammazione.
il medico mi ha prescritto una settimana di antibiotico a siringa e gentalyn pomata,sono passati cinque giorni,il dolore è quasi passato pero' il gonfiore seppure un poco diminuito c'è.
saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma che intende per "corpo estraneo"? Forse intendeva dire una "neoformazione"?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sera dottore!
per corpo estraneo intendeva una ferita,un morso di qualche insetto,ipotizzava la dottoressa che mi ha effetuato l'esame che potrebbe essere stato anche il rasoio elettrico che ha provocato tutto cio'.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse allora potrebbe anche essere un pelo rimasto incluso: in questo caso l'ipotesi di una cisti e' ancora piu' verosimile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore in questo caso se fosse una cisti,la cura antibiotica potrebbe risolvere il problema?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In parte e allo scopo di venire fuori dalla fase acuta. Ma non e' detto che possa risolvere il problema: una cisti dispone di una capsula che prima o poi si riempira' di nuovo... Se la diagnosi fosse confermata si potrebbe ravvisare l'eventualita' di asportarla chirurgicamente.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per le informazioni dottore,mi trovo sottomano la diagnosi scritta della mia ecografia.

Le ghiandole salivari appaiono nella norma per morfologia ed ecostruttura.
In corrispondenza della tumefazione palpabile nei tessuti molli sottocutanei si segnala la presenza
di formazione ovalare ipocogena con calcificazione intralesionale (corpo estraneo?) di circa 23x9mm.
in adiacenza alla lesione si apprezza la presenza di multipli linfonodi preicentimetrici di natura reattiva.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... Praticamente cm. 2x1: mica tanto piccola, considerato che si trova sotto il mento! Ma la sua domanda a questo punto qual'e'?
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Beh dottore,la domanda potrebbe essere posso stare tranquillo ed escludere che tutto cio non possa essere una malattia tumorale? questa era la mia paura principale vedendo dal primo momento quel gonfiore sotto il mento.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto lascerebbe supporre che non sia altro che una cisti. Puo' comprendere pero' le mie difficolta' a darle sicurezze assolute senza averla vista...
Cordiali saluti