Dolore ipocondrio sinistro post incidente.

Buona sera gentili dottori. Oggi stavo girando con il kart, ho preso una curva troppo veloce, sono uscito di pista e sono andato a sbattere contro le gomme di protezione. Anche se mi sono alzato subito, l'impatto è stato abbastanza violento, nonostante abbia urtato con un angolo basso e non a 90 gradi. Comununque ora ho un pel po di lividi su braccia e gambe. ma questo chiaramente non è nulla. Quello che però mi preoccupa, è un leggero dolore che ho sull ipocondrio sinistro. IL dolore è poco intenso, non aumenta alla pressione o alla palpazione, ma si fa più fitto quando pe muovermi contraggo gli addominali.Dati i sintomi blandi, posso stare tranquillo, o sarebbe comunque il caso di farsi visitare? chiaramente ho un leggero timore di essermi procurato qualche problema alla milza.. Voi che ne dite? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' la possibilita', anche se non frequentissima, che questo tipo di incidente possa causare la rottura della milza: e' percio' assolutamente consigliabile recarsi in Pronto Soccorso al piu' presto e verificare, con un ecografia, o una TC, con altri accertamenti e con l'osservazione clinica se sia possibile scongiurare questo pericolo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, comunque credo di essermela cavata,è passato un pò di tempo e si è formato un leggero ematoma appena al di sotto dell'ultima costola..Ci metterò un pò di lasonil..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono contento. La prossima volta pero' non sfidi cosi' la fortuna: le rotture di milza, anche quelle cosiddette "in due tempi" non sono tanto rare in incidenti di questo tipo...
Cordiali saluti