Avulsione unghia alluce del piede dx

Mio figlio 10 anni 10 giorni fa con la bicicletta ha raschiato l'alluce sulla strada e si è causato avulsione sustotale con frattura multipla della matrice,gli anno dato 3 punti vycril 4-0,e messo unghia finta.tutte le sere devo fagli 5 minuti acqua e sale e spruzzagli trofodermin,rimettere unghia di plastica e bendare.Adesso dopo 10 giorni direi molto bene ma il tutore a dato la forma ma non si asciuga perchè non respira chiedevo ovviamente se l'unghia ricrescera visto che si è fratturato la matrice ma posso incominciare a togliere di notte il tutore per far respirare e asciugare.In attesa di una vostra risposta cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la matrice non e stata asportata in seguito al trauma l'unghia ricrescerà magari non perfettamente ma ricrescerà. Direi che il tutore può essere rimosso in modo che il letto ungueale possa correttamente asciugare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
In che senso asportata in seguito scusi. quando siamo andati al pronto s. l'unghia non c'era gia aveva raschiato cunsumandola quindi gli anno dato dei punti medicato.e anno detto che si vedeva una piccola riga nera sopra dove inizia l'unghia quindi cera la frattura della matrice e ci sono delle probalita che non cresca piu.Riguardo il tutore non capico se è solo una protezione o se è voluto che rimanga sotto molle per l'unghia che deve crescere,se si indurisce cresce ugualmente! oramai la forma voluta la gia presa mi scusi ma sono molto spiazzato nel cercare la via migliore la ringrazio del suo tenpo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo senza poter vedere la situazione non è possibile dare un parere più preciso.
[#4]
dopo
Utente
La cosa piu importate era sapere se meglio togliere il tutore per far respirare e asciugare siccome la forma la gia presa o se lasciarlo ancora e tenere sotto molle ancora,le cosa ne pensa salve e grazie