Presunto neurofibroma, che fare?

Buongiorno,

Circa 8 mesi il medico curante e un chirurgo mi hanno diagnosticato (solo con palpazione)una cisti nel gluteo grossa circa quanto una nocciolina, mi consigliarono di non asportarla, dato il non fastidio e la posizione a loro dire non semplice da operare in ambulatorio.

Negli ultimi mesi ho notato tale formazione infiammarsi, con relativo ingrossamento e rimpicciolimento alterno, e arrecarmi dolore a tutta la gamba, per esempio quando mi chino ad allacciarmi una scarpa.

20 giorni fa ho effettuato un'ecografia e mi è stata diagnosticata una formazione sottocutanea, sopra il muscolo, di misura 18 x 6.5 mm con piccoli spot vascolari, presunto neurofibroma, consigliano l'asportazione (anche in ambulatorio) e l'esame cistologico.
Nessuna alterazione/lesione al tessuto muscolare sottostante.
Sono in attesa di visita chirurgica, volevo cortesemente avere un vostro parere.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Certo che lo devi asportare....l'operazione e' semplice ed in genere no crea problemi.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Giorgio Cavedon Chirurgo generale 3
Conviene senz'altro l'asportazione in anestesia locale.
Cordialita'

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio per i pareri.

Saluti.
[#4]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Le consiglio senza dubbio l'intervento in anestesia locale e l'eventuale ulteriore valutazione in base alò referto istopatologico.
Saluti

Dr. Bruno Pasquotti

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio per la risposta, purtroppo ho dovuto rimandare l'intervento.

il chirurgo dice che se il neurofibroma non è infiammato qaundo fa l'anestesia non lo trova piu'.

saluti.
[#6]
Dr. Giorgio Cavedon Chirurgo generale 3
Mi sembra strano.L'intervento,comunque,va fatto in anestesia locale.Saluti.G.Cavedon
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
anche a me sembra strano, ma purtroppo sono gia' andato due volte e entrambe le volte mi ha dato questa risposta.

saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
anche a me sembra strano, ma purtroppo sono gia' andato due volte e entrambe le volte mi ha dato questa risposta.

saluti
[#9]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Secondo me.......devi cambiare chirurgo......Distinti saluti
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi faccia capire bene: il Suo Chirurgo di fiducia vuole asportare una piccola neoformazione cutanea solamente quando questa è infiammata?
Se così fosse, troverei davvero fantasiosa tale decisione. In caso, sarebbe vero l'esatto contrario.
Milano è una grande città, piena di grandi chirurghi...non so se mi spiego...
Auguri affettuosi per la risoluzione di un piccolissimo problema che sta diventando un grandissimo problema.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
salve,

ha capito benissimo, sono andato ben due e due vole ho riceuto la stessa risposta, se tale neoformazione risulta non infiammata, a sua detta appena innietta l'anestesia, il gluteo si irrigidisce e non sa dove tagliare.

Premetto che quando è infiammata raggiunge al tatto il ca.il doppio della dimensione quindi approx da 1 cm diventa 2 di diametro.
anche a me sembra folle come risposta, concordo con lei che oramai a settembre mi rivolgero ad un'altro chirurgo piu' serio.

dico oramai a settembre perchè come lei avra' ben intuito questi piccoli problemi portano all'esasperazione mesi per fare un paio di visite e poi si ricevono risposte tutt'altro che competenti.

Permettemi è possibile che vada via da sola tale formazione?

grazie e saluti

[#12]
Dr. Giorgio Cavedon Chirurgo generale 3
Se la diagnosi è stata posta correttamente,no.Saluti.G.Cavedon
[#13]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
se la diagnosi ecografica suggerisce la presenza di un neurofibroma, NO, la formazione non può scomparire nel nulla. Attenzione però: questa è una diagnosi ecografica e quindi ovviamente presuntiva. Infatti solo l'esame istopatologico della formazione può dirimere ogni dubbio e consentire la diagnosi corretta.
In ogni caso, ammesso che il chirurgo "non sappia dove tagliare" (sic), perchè non gli suggerisce di adoperare un semplice repere metallico con l'estremità posizionata sotto guida ecografica in corrispondenza del fibroma? Di facile esecuzione, di ottimo risultato, di gran bella figura...
Auguri per tutto, sfortunato ma simpatico utente milanese, e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Ringrazio per la Vostra la disponibilita' e competenza.

Si infatti dopo l'asportazione dovranno eseguire l'eseme istologico.

Vedremo a settembre.

Saluti.
[#15]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
e allora?
come sono andate a finire le cose?

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
si tutto ok grazie, l'operazione è oramai un lontano ricordo.
veramente bravo il medico che ha eseguito questo piccolo intervento, cucitura ottima e dolore quasi inesistente.

ringrazio e porgo distinti saluti