Copeman

Buongiorno,

da circa 3 anni mi è comparsa una specie di cisti nella zona sacrale che somiglia ad una sacca sottocutanea piena di liquido, molle, inizialmente minuscola e poco prominente, ma che nell'ultimo mese si è ingrossata assumendo le dimensioni di circa 1cm di diametro.
Fino ad ora non mi aveva mai dato fastidio, ma sempre nell'ultimo mese ha cominciato a causarmi un dolore alla parte bassa della schiena, soprattutto quando assumo posture che la sollecitano. Naturalmente è difficile descriverla in modo esauriente, ma ricerche su internet mi fanno credere che si tratti del cosidetto Nodulo di Copeman, o almeno presenta davvero molte analogie con casi di questa patologia.

Premetto che sono una che tende ad evitare le visite mediche ogni volta che può (un po' da incosciente, lo so), e in questo caso provo una tentazione enorme a forare questa "cosa" e vedere che succede - se fuoriesce un liquido e si sgonfia?
A quali conseguenze nefaste potrei andare incontro se facessi una cosa del genere?
In altre parole, ci sono patologie che possono avere queste sembianze e che potrebbero aggravarsi con un simile intervento da parte mia?

Grazie
Barbara
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una cisti pilonidale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, ma non è niente del genere!
Non ha peli, non è infiammata nè tumefatta e la pelle è perfettamente intatta e liscia, come in qualunque altra parte del corpo, solo che sotto c'è questa bolla piena di qualcosa che, secondo me, pare proprio essere liquido. Non è "schiacciabile" come un brufolo e non ha mai prodotto pus o alcunchè di simile. Infine non si trova prossima al punto in cui si suddividono le natiche, ma ben più in su.
Non è un dolore da infiammazione, ma piuttosto un dolore generalizzato che sembra dovuto alla pressione che questo "corpo estraneo" esercita nelle zone circostanti.
Da qui la mia idea di forarlo, magari con un ago, e vedere cosa succede. La pelle però è spessa e quindi temo che il foro potrebbe essere invasivo.

Grazie comunque...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Eviterei di forarlo con un ago.
Mi farei visitare. Prego.