Fistola coscia gamba destra.

dopo due mesi dalla operacione di protesi d'anca mia madre accusava dolori alla coscia e febbre, dopo 4 0 5 mesi si notavano infiamnmazioni sulla coscia , e andata avanti cosi per 2 anni a fasi alterne con cure antibiotiche ,fino al punto che si e aperto un foro sulla coscia con fuoriuscita di liquido.e stata operata per efettuare una pulizia ,con diagnosi di fistola ,dopo la pulizia la ferita non si e mai richiusa,la fistola non interessa la protesi ,che cosa si puo fare?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
mi sembra quantomeno singolare che di fronte ad un corpo estraneo introdotto in un osso, ed una immediata comparsa di complicanza non vi sia una seppur remota correlazione. Il trattamento di pulizia effettuato probabilmente ha consentito di rimuovere solo quanto prodotto dalla reazione dell'organismo ma non ha permesso di rimuovere la causa dell'infezione.
Ricordo un caso simile trattato all'università da studente in cui, per l'estensione dell'infezione, fu addirittura necessario che l'ortopedico rimuovesse temporaneamente la protesi.
La invito quindi ad effettuare un nuovo consulto ortopedico per una rivalutazione del caso ed escludere coinvolgimenti ossei (osteomielite).

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile