I figli devono fare la colonoscopia

salve, volevo chiedere un parere riguardo una colonscopia, mi spiego: mio padre è stato operato al colon, gli è stato asportato il colon causa una grande quantità di polipi e piuttosto grandi (6-7 cm). una volta fatto questa, il dottore gli ha detto che potrebbe essere una cosa ereditaria, e quindi anche i figli devono fare la colonoscopia per essere più sicuri. io sono piuttosto scettico a tutte le operazioni, comunque ho deciso di farla. la mia dieta però è costituita soprattutto da frutta e verdura, ma vista l'operazione mi è stata tassativamente vietata senza spiegazioni. volevo chiedere spiegazioni al riguardo e quanti giorni prima dell'esame devo smettere di mangiare frutta e verdura. grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente durante la settimana che precede l’esame non si devono assumere fibre (frutta, verdura, insalata e cibi integrali). Si possono invece assumere liberamente pasta e riso (non integrali), carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), pesce, formaggi, ricotta, uova, patate. E’ consigliabile bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.
Il giorno precedente l'intervento le verra' prescritto un apposito prodotto da sciogliere in acqua per completare la pulizia del tratto da esplorare. Durante questa giornata i pasti dovranno essere regolari ma leggeri, consumati lontano dall’assunzione del preparato stesso.
Il giorno dell’esame potra' consumare una colazione regolare. Se l’esame è previsto nel pomeriggio, è opportuno effettuare uno spuntino all'ora di pranzo (per esempio un toast e un dolce). È possibile bere acqua, the o camomilla.
Ovviamente queste sono le indicazioni che io ritengo sufficienti per poter eseguire un esame in maniera corretta, ma lei dovra' seguire fedelmente le istruzioni del suo Endoscopista, che in tali casi potrebbero lievemente differire da quanto le ho suggerito io.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com