Risultati post tac pnx

buonigiorno dott.ri, sono un ragazzo di 21 anni e a settembre ho avuto un intervento di EMOpnx spontaneo a sinistra, sono stato operato in VATS e ora mi hanno eseguito la tac, a distanza di 6 mesi... i risultati sono dei segni post intervento e delle micro blebs apicali in alto all altro polmone cioè quello destro... io sto bene, l altro nn mi fa nemmeno male ( quello operato ) ma i risultati della TAC hanno confermato la presenza di bolle (blebs) dall ' altro lato... ora non so se mi faranno un altro intervento nonostante sto bene oppure mi diranno che mi operano solo in caso di pneumotorace... sono molto preoccupato... ed a settembre queste micro-blebs non c'erano... possono riassorbirsi da sole??? in attesa di una vostra risposta vi invio cordiali saluti .
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Generalmente ogni primo episodio di PNX viene trattato con drenaggio toracico e si effettua l'intervento solo in caso di recidiva.
Quindi, nel suo caso, non si dovrebbe far nulla a meno che non si verifichi il PNX ed in questo caso in teoria bisognerebbe riservare l'intervento solo per recidiva.
Spesso, però, in relazione alla storia pregressa (Intervento subito da un lato) si può pensare di far subito l'intervento al primo episodio di PNX.
Interventi preventivi (cioè effettuati per prevenire un PNX) generalmente si effettuano in soggetti che svolgono lavori considerati a rischio e che non possono permettersi di star male improvvisamente (autisti di autobus, piloti di aereo etc.)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.. dimenticavo di dirvi che mi hanno trovato anche dei GRANULOMI post infiammatori.. mica devo preoccuparmi??? cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
cmq dottore ho sbagliato ad esprimermi... le bolle si trovano non sul polmone gia operato, ma sull altro. cioè a destra
[#4]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Non si preoccupi dei granulomi.
Per il resto non cambia nulla
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora grazie, dottore !! sempre gentilissimo :)
[#6]
dopo
Utente
dottore è deciso.. mi opero per prevenire lo pneumotorace, ho una blebs di circa 5 millimetri
[#7]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Bene.
Se ha piacere ci mantenga informati sugli sviluppi
[#8]
dopo
Utente
dottore ho paura per l' intervento..forse perchè l' ho gia fatto anche all altro lato.. solo che in quel caso il polmone oltre ad essere collassato avevo perso sangue.. ma tanto sangue... ora invece affronto l' intervento in buona salute...