Pectus carinatum,/escavatum

salve ho 18 anni e sono di messina.
credo di avere un petto carenato o escavato,vorrei sapere come fare a operarmi e se costa.. grazie
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
E' necessario che venga valutato da un chirurgo toracico. Ha sintomi associati o e' solo un problema di carattere estetico?

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Utente
nessun sintomo respiratorio e di nessun altro genere, è un problema decisamente estetico impossibile da coprire facendo palestra... anche un mio amico ha un problema simile e avevamo pensato di operarci tutto qui..
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Purtroppo la tonificazione muscolare non riesce a nascondere il problema e spesso lo accentua.
l'unica soluzione è l'intervento secondo una delle modalità (intervento di Nuss o Ravitch)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano