Dolore torace parte sx

salve,
da alcuni mesi ho un lieve disturbo al torace parte alta sinistra, ovvero quando mi giro verso dx e mi alzo con il busto (come se qualcuno mi prendesse dai capelli) avverto questo dolore; tale dolore si accentua notevolemente quando stanutisco da un lato che permane per tutta la giornata; come esami ho effettuato ecocardiogramma ok
gastroscopia riscontrata ernia iatale
sa indicarmi cosa potrebbe essere? è il caso di eseguire un rx torace? La ringrazio per l'eventuale riposta
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Non credo sia una condizione morbosa di grave riscontro. Il dolore potrebbe essere ricollegabile a uno stato infiammatorio osteo-articolare (discopatia della colonna?condrite?) oppure il dolore potrebbe essere secondario
a un infiammazione da reflusso gastroesofageo su ernia-iatale. Prova ad assumere un gastroprotettore ad azione locale (gaviscon bustine e omeprazen) e stai a riposo da attività fisica sportiva. Se dopo 1 sett il dolore persiste esegui un rx del torace
Tienimi aggiornato.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma