Referto esame istologico

buongiorno
Ripeto la domanda che avevo già postato ma forse sbagliando specialistica

A seguito di un pneumotorace sono stato operato chirurgicamente di apicectomia e brossage pleurico.
A seguito di questo è stato fatto l'esame islologico.
Vorrei dei chiarimenti sul referto:

Descrizione macroscopica:
Resezione atipica polmonare di cm 5 x 1,7 con sutura metallica con chiazze pleuriche biancastre, aspetto parenchimatoso al taglio con bolla subpleurica di 0,5 cm di asse maggiore.
A1x, A2x: cuneo in toto dopo rimozione dei punti metallici

Referto:
Enfisema bolloso, pachipleurite e focale elastosi sub-pleurica

Cosa vuol dire tutto questo?
Grazie 1000
Saluti
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Sottoposto ad apicectomia. Resezione atipica (poichè non anatomica), in forma di cuneo (wedge resection) per distrofia bollosa (bleb in realtà). In questi casi è pressochè normale (parapatologico) osservare segni di infiammazione (pachipleurite) e focale elastosi (riarrangiamento delle fibre collagene).
Tutto bene in somma (e moltiplicazione....

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
grazie 1000 della velocissima risposta
Vorrei farle un'ultima domanda:
nella descrizione macroscopica cosa sono le "chiazze pleuriche biancastre ",

grazie ancora.
buona giornata
[#3]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Aree di pachipleurite. Stia tranquillo..
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
grazie!
buona giornata