Referto esame istologico tumore al polmone

Buongiorno a mio padre hanno eseguito un intervento di lobectomia polmonal
Materiale inviato:
Parenchima della lingula, lobo polmonare superiore di sinistra e linfonodi toracici.
Descrizione macroscopica:
Parenchima polmonare di 11x4,5x1,5 cm, con una neoplasia di 4 cm di asse maggiore (A).
Lobo polmonare di 15x7x3 cm, sede di focolaio bioptico. Si isolano 15 linfonodi peribronchiali.
(B: Parenchima polmonare; C: Margine di resezione bronchiale; D: Linfonodi peribronchiali).
Un linfonodo della stazione L11 (E).
Tre linfonodi della stazione L8 (F).
Un linfonodo della stazione L10 della vena polmonare inferiore (G).
Quattro linfonodi della frazione 7 (H).
Un linfonodo della stazione L10 della vena polmonare superiore (L).
Quattro linfonodi della stazione 5 (M).
Diagnosi istopatologica intraoperatoria:
A) Localizzazione di adenocarcinoma
Diagnosi istopatologica:
A) Reperto compatibile con metastasi di adenocarcinoma a primitività intestinale.
Immunofenotipo della popolazione neoplastica: negativo per TTF-1.
B,C) Esenti da neoplasia.
D-M) Istiocitosi dei seni ed antracosi nei 29 linfonodi esaminati.
Per meglio indirizzare le opzioni di cura:
Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positivo per CDX-2 e citocheratina 20 e negativo per cito cheratina 7.
Nella diagnosi c e' scritto che il referto e' compatibile con metastasi di adenocarcinoma a primitività intestinale cosa vuol dire? Potrebbe avere un tumore in quella zona??nel 2010 aveva tolto un adenocalcinoma al sigma ma era incapsulato e non ha fatto nessuna terapia .
Mi puoi aiutare nel capire il referto visto che sono molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Metastasi da adenocarcinoma a primitività intestinale vuol dire purtroppo che il tumore polmonare è una metastasi dell'originario tumore intestinale.
Se fosse stato un nuovo tumore polmonare sarebbe stato meglio!
Affidatevi agli Oncologi che vi seguono per le cure del caso

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ma vuol dire che ci può essere un tumore anche da qualche altra parte?