Di 33 anni e mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per risolvere l'iperidrosi con

Buon giorno, sono un ragazzo di 33 anni e mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per risolvere l'iperidrosi con applicazione di clips.

Sono stato operato a dx ad ottobre 2012 e a sx a novembre 2012. Diciamo che la situazione fino a maggio non era male, ovvero le mani erano ancora un pò umide ma in maniera sopportabile e fisiologica e avevo una compensatoria alla schiena e glutei ma si manifestava solo sotto sforzo intenso o prolungato . Diciamo che mi ritenevo molto soddisfatto.

Il problema è sorto con l'inizio dell'estate, la situazione è la seguente: le mani vanno bene ma la compensatoria al fondo schiena e glutei è severa fino a bagnare maglietta e pantaloncini( ovviamente capita con il caldo o per sforzi).

Per fare un esempio basta che faccio anche una semplice passeggiata di circa 1 oretta o più che i pantaloncini iniziano ad inzupparsi. Oppure sono fermo al sole e sento pian piano le gocce di sudore scendere dal fondoschiena.

Ho iniziato ad utilizzare una canotta di cotone sotto le magliette e trattiene abbastanza il sudore, ma per i glutei non so cosa fare.

Volevo sapere se magari questa compensatoria possa migliorare (il mio chirurgo mi ha detto che al 90% dovrebbe rimanere cosi) e comunque avere pareri e consigli in generale.

Grazie anticipatamente

[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Io nel mio centro per ovviare a questa problematica eseguo l'intervento in 2 tempi( prima un lato e poi l'altro a non meno di 2 mesi uno dall'altro) per evitare un blackout del sistema nervoso simpatico e poi non uso lo clips ma eseguo la gangliotomia selettiva. Puoi leggere la mia recente pubblicazione:Two-stage unilateral versus one-stage bilateral single-port sympathectomy for palmar and axillary hyperhidrosis.

Authors
Ibrahim M, Menna C, Andreetti C, Ciccone AM, D'Andrilli A, Maurizi G, Poggi C, Vanni C, Venuta F, Rendina EA.
Journal
Interact Cardiovasc Thorac Surg. 2013 Jun;16(6):834-8. doi: 10.1093/icvts/ivt039. Epub 2013 Feb 26.

Affiliation
Division of Thoracic Surgery, Faculty of Medicine and Psychology, Sant'Andrea Hospital, University of Rome Sapienza, Rome, Italy. mohsen.ibrahim@uniroma1.it

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
la sua risposta però non risponde alle mie esigenze, ma sembrerebbe più idonea ad una persona che ancora deve fare l'intervento ed è indecisa.

Comunque apprezzo lo stesso