Ormai un anno da quando mi hanno operato in seguito ad uno pneumotorace

Buonasera sono Leonardo. E' passato ormai un anno da quando mi hanno operato in seguito ad uno pneumotorace.hanno eseguito una bullectomia. volevo sapere se dopo un anno dall'intervento fumare due sigarette al giorno può far si che si presenti di nuovo il problema. grazie
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
il fumo di sigaretta aumenta il rischio di sviluppo di enfisema bolloso e non. Non esiste un valore soglia per il fumo come non esiste la certezza di avere o meno una recidiva di pneumotorace.
Alla Sua età con un'anamnesi di bullectomia è fortemente sconsigliata l'abitudine al fumo.
Due sigarette al giorno significano oltre 700 sigarette l'anno.
Il consumo di 20 pacchetti di sigarette l'anno comporta un aumento statisticamente significativo di sviluppare malattie polmonari anche gravi.

Cordiali saluti

Dr. G.L. Natali

[#2]
Dr. Celestino Basagni Chirurgo toracico, Endocrinologo, Chirurgo generale 18
Concordo con la valutazione del collega Natali.Peraltro il fumare due sole sigarette al giorno non dovrebbe rappresentare un problema per smettere completamente :Auguri

Celestino Basagni
Specialista in Cirurgia Generale D'urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Endocrina