Cicatrice per intervento al cuore

Buona sera sono una ragazzo di 23 anni, vorrei chiedere un consiglio riguardante una cicatrice.
Il 23 luglio sono stato operato al cuore e ho una cicatrice che parte da sotto il pettorale sinistro per poi continuare al di sotto della scapola per una lunghezza di circa 35 cm. Sono stato dimesso dall'ospedale 10 giorni fa e non mi è stata data nessuna terapia per la cura della suddetta mi è stato solo detto di tenerla scoperta di non predere il sole, nè bagnarla fino al 20 agosto. La cicatrice attualmente si presenta abbastanza rossa e "spessa" sopratutto sotto la scapola è normale??? Vorrei inoltre chiedere qualsiasi consiglio sugli eventuali trattamenti da eseguire, anche perchè la cicatrice è molto estesa e vorrei curarla al massimo per fare in modo che in un futuro si possa vedere il meno possibile.
Grazie mille per l'attenzione e il tempo dedicatomi
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Consiglio l'applicazione di una lamina siliconica la sera, solo sulla cicatrice. Se non si ottiene miglioramento e lo specialista constata la presenza di una cicatrice patologica e' possibile migliorarla con applicazione di Dye laser 595 nm ed infiltrazioni locali di triamcinolone 1:2 (la metodica è confortata da una ricca letteratura e rappresenta il rimedio probabilmente più efficacie per questo problema).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore Brunelli per la cortese risposta provvederò subito...