Il quale è risultato negativo

salve volevo chiedere un consulto per quanto riguarda un evento accaduto qualche mese fa per essere piu precisi intorno alla meta di marzo! ho avuto un rapporto di tipo omosessuale con un ragazzo... tale rapporto si è basato su masturbazione reciproca penetrazione anale effettuata da entrambi con preservativo e poi ho ricevuto del sesso orale inoltre specifico che dopo la masturbazione io mi sono portato le mani alla bocca e mi ricordo che il suo pene era piuttosto bagnato (non soffro di ulcere alla cavità orale e cose simili però un taglietto pur se stupido poteva esserci inoltre ricordo che dopo l'evento sono andato in bagno a sciacquarmi la bocca con del colluttorio)!!! il punto è che sono venuto a sapere dal medesimo ragazzo che aveva avuto due rapporti con la stessa persona, non del tutto protetti, prima che mi conoscesse e mi ha raccontato di aver praticato del sesso orale senza preservativo e ha specificato che non si è fatto eiaculare in bocca! questo ha detto che è accaduto intorno a gennaio o forse prima senonchè lo portai a fare un test hiv il 1 di aprile il quale è risultato negativo... ora non so se posso stare tranquillo! potete dirmi se c'è qualche rischio? ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la masturbazione reciproca non è a rischio di contagio
la penetrazione anale protetta da profilattico non è a rischio di contagio
il rapporto pene-bocca non protetto è a rischio, soprattutto se seguita da eiaculazione in bocca
il rapporto bocca-pene non protetto è a basso rischio, perché la saliva non contiene una significativa carica virale

se il suo partner ha avuto dei rapporti a rischio in gennaio e ha fatto il test HIV in aprile, se sono trascorsi almeno 90 giorni e il test è risultato negativo può stare tranquillo

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it