Estetista, hcv

buonasera, sono leggermente preoccupata riguardo ad un possibile contagio hcv (e eventualmente altri virus) dall'estetista. premetto che sono vaccinata per hbv. ho eseguito manicure e pedicure dall'estetista, l'ultima volta la pedicure e l'estetista davanti a me ha tolto i ferri dall'autoclave (erano ancora caldi), però non sono sicura che abbia sterilizzato i ferri anche la volta precedente.
può influire il fatto che io non abbia perso sangue durante le procedure? esiste un reale rischio di contagio? sono frequenti i casi di hcv presi dall'estetista?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non so dirle le percentuali di rischio per ferri non sterilizzati dall'estetista; però , a questo punto, per togliersi il dubbio vada da lei e le chieda se sterilizza sempre i ferri; il rischio può esserci se presenti piccole ferite sulla pelle

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Infatti glielo voglio chiedere! sulla pelle non mi è sembrato di avere ferite sanguinanti...il rischio c'è (ipoteticamente parlando) solo se sanguino, anche poco, o sbaglio?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il rischio c'è in caso di ferite aperte.