Baci su ferite e hiv

Salve,
Pochi giorni fa ho dato alcuni baci utilizzando la lingua sul collo di un ragazzo che si era da poco tagliato la barba (meno di due ore prima del fatto);purtroppo ho notato delle piccolissime ferite (2-3 millimetri),che si era fatto radendosi,solo dopo le effusioni e sono molto preoccupata,in quanto io avevo le labbra screpolate e con taglietti però quasi invisibili;inoltre questo ragazzo mi ha confidato che nel periodo in cui ha lavorato nel settore turistico ha avuto molte avventure ma non crede di essere malato(non ha mai controllato e non intende farlo).
A questo punto vi chiedo:Fra quanto potrò fare il test per l'hiv?
Quanto costa?
e soprattutto lo posso fare senza passare per il mio medico di base o per l'asl?

Grazie mille in anticipo,sono davvero spaventata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

secondo me non ha corso un rischio significativo dal punto di vista del contagio, nel caso che il suo partner fosse stato sieropositivo per l'HIV.

In ogni caso, il test può dare il test HIV in qualsiasi laboratori, sia pubblico che privato; la legge le consente il diritto all'anonimato.
I costi variano da laboratorio a laboratorio.

Il test va fatto ai 30-40 giorni dal sospetto rapporto a rischio.
Nel suo caso, se negativo, le basta un solo test.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie