Ieri sono andato in guardia medica e mi è stata diagnosticata otite e bronchite

Buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni ed ho avuto di recente febbre con catarro e tosse.
La febbre mi è durata circa 2 giorni ed è passata totalmente sabato. Ho preso Actigrip per 2x3 giorni, uno sciroppo per scioglierre il catarro 2xdì e Ocitrin spray nasale 2xdì. Ieri sono andato in guardia medica e mi è stata diagnosticata Otite e Bronchite. Mi hanno dato un antibiotico Amoxicillina Acido clavulanico (Mylan generics) (anche se nella ricetta c'era scritto Augmentin) 2x8 giorni e delle gocce Anauran 4x5 giorni.
La cura la comincierò domani mattina. La mia domanda è: stamattina a pena alzato ho avuto un forte attacco di tosse, non riuscivo proprio a respirare (sentivo la via respiratoria "sigillata") e subito dopo finito di tossire mi è uscito sangue dal naso. Ho pensato: si sarà rotto un capillare. Poichè la cosa non mi rassenerava molto ho provato a soffiare il naso per verificare realmente se la causa fosse stata la rottura di un capillare. Ho provato più volte a soffiare il naso ma niente, non mi usciva più sangue. La mia domanda è: se la causa di questo sangue non è un capillare rotto cos'è esattamente? Sono un pò preoccupato :(

Potete darmi aiuto?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Fermo restando che non è possibile esserne certi vista la distanza, la mia opinione è che si sia rotto un piccolo vaso della laringe o trachea che potrebbe avere inalato accidentalmente. Succede spesso quando la tosse è forte. Inoltre, se era veramente un piccolo vaso, anche il naso non è da escludere: se non sono varici, bastano pochi minuti a fermare tutto.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve,

purtroppo è da 3 mattine che mi accade sempre la stessa identica cosa. Mi sveglio, neanche 5 secondi sveglio che inizio subito a tossire (parecchio) e all'ultimo colpo di tosse mi esce sangue dal naso. Prima non ero sicuro, adesso ho la certezza che è un capillare del naso visto che non si ferma di scendere il sangue. Eppure non capisco: perché da 3 mattine mi accade questo? Ieri sono andato al pronto soccorso, un medico senza neanche visitarmi mi ha detto di tornare qualcoa il fernomeno persista fino a venerdì.

Potete aiutarmi per favore?
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
In questo caso sarebbe utile una visita ORL. E' probabilmente una piccola varice del naso che va cauterizzata.