Raffreddore

Salve, volevo chiedervi un consiglio per mio nonno, che ha 91 anni, da qualche giorno ha preso un pò di raffreddore, sono al riguardo preoccupato perchè spesso il raffreddore può sfociare in forme influenzali, e come sapete meglio di me l'influenza per una persona in età avanzata come la sua talora può essere letale! cosa devo fare? (premetto che lo ho vaccinato lo scorso novembre!), vi prego datemi un suggerimento perchè sono un pò angosciato! grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, purtroppo il raffreddore deve fare il suo corso e, quindi, non c'è un farmaco che possa "stroncarlo". Un aiuto: uno spray nasale a base di fluocinolone acetonide e, se necessario, e le condizioni di Suo Nonno lo consentono, acido acetilsalicilico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Brunori, la voglio ringraziare moltissimo del suo celere ed utile consiglio, e, dato che si è dimostrato molto comprensivo e gentile approfitto per chiederle un ulteriore consiglio su di me.
La scorsa estate ho avuto un lieve forma di otite catarrale media all'orecchio sinistro curata bene con aerosolterapia a base di fluimucil antibiotico e augumentin per via orale, solo che di notte qualche volta, quando sono sdraiato sul letto, sento come uno "scricchilio" allo stesso orecchio, cosa pensa possa essere? grazie infinite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, credo che il problema da Lei lamentato consista in una tubo timpanite catarrale,( in poche parole soffre di catarro tubarico). Provi con uno spray nasale qualsiasi per almeno 15 giorni.
Se il disturbo dovesse persistere, si rivolga al Suo Specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT.BRUNORI
DESIDERO NUOVAMENTE RINGRAZIARLA DEL CONSIGLIO!
MI RIVOLGERO' QUANTO PRIMA AD UNO SPECIALISTA!
GRAZIE