Laringite che fare?

Salve, ho 23 anni
circa una settimana fa ho iniziato ad avere un leggero mal di gola che poi è andato via da solo nel giro di due giorni; passato il mal di gola la voce ha iniziato ad abbassarsi gradualmente, finchè ieri mattina mi sono svegliata praticamente afona.
Non ho dolori manca solo la voce. Sono andata subito dal medico di base il quale senza nemmeno guardare lo stato della mia gola ha detto che si trattava di una laringite e mi ha prescritto terapia aerosolica con cortisone e antibiotici per alemno tre giorni.
Oggi, secondo giorno di terapia, la situazione sembra un pò migliorata ma la voce è comunque bassissima e se parlo va via subito.
A volte, poi, sembra quasi che mi manca l'aria e mi spavento un pò.
Non sarà il caso di consultare comunque uno specialista?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, deve capire che il Suo Medico di famiglia non ha gli strumenti per poter osservare la Sua Laringe. La diagnosi formulateLe è il risultato dell'anamnesi. Comunque, prosegua l'aerosol per 10 giorni. Nel caso il disturbo dovesse persistere, Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica orl. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Brunori
La ringrazio per la Sua risposta.
Ho appena fatto un'altra seduta di aerosol e la voce va decisamente meglio, certo resta bassa e un po rauca ma almeno adesso parlo un pò.
Mi sembra di capire, dalla Sua risposta, che se il disturbo dovesse risolversi (come mi sembra stia accadendo) non sarà necessario consultare comunque uno specialista, magari per sapere da cosa sia dipeso.
Questo mi fa piacere, ero molto spaventata, pensavo fosse una cosa grave perdere la voce cosi, anzi credevo fosse impossibile perderla del tutto per un banale raffreddore (almeno credo che la causa sia quella) ma evidentemente sono cose che possono succedere.
La ringrazio ancora per la Sua risposta. Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr. Brunori,
Le riscrivo perchè dopo che è passata la laringite ho cominciato ad avere altri problemi: mi sveglio spesso con le narici doloranti perchè piene di muco, e durante la giornata capita spesso di sentire la testa improvvisamente pesante, come pressata o come se mi stessi sforzando, il tutto sfocia poi in un gran mal di testa proprio tra fronte e narici, gli occhi lacrimano e fatico quasi a respirare e a volte avverto dolore anche alla nuca e pesantezza al petto.
Io credo si tratti di un proseguio dell'influenza che aveva portato anche la laringite.
Lei,cosa mi consiglia di fare?
Grazie Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di assumere, per 15 giorni, 1 compressa effervescente al giorno a base di acetilcisteina, ed uno spray nasale, mattina e sera , a base di fluocinolone. Buona Pasqua!
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Brunori,
La ringrazio molto della risposta e ricambio gli auguri di Buona Pasqua.
Le farò sapere come procede grazie ancora cordiali saluti.