Sangue dalla bocca prima di cena

Egregi Dottori, come da oggetto mi sono capitati 2 episodi di questo tipo a distanza di 2 giorni. Poi più niente. La cosa strana è la puntualità dell'orario, sempre prima di cena e davanti al computer. Il primo episodio mi ha parecchio spaventato, la saliva era rosso vivo ed è durato circa 5 min, stavo per andare al pronto soccorso, poi ha smesso. La seconda volta invece solo tracce di sangue che sono sparite dopo circa 1 minuto. Me ne sono accorto perchè ho tutto l'anno del muco in bocca che tendo a deglutire o sputare.
Questo circa 15gg fa. L'unica cosa strana che ricordo, in entrambe le occasioni nel pomeriggio, è di aver messo ordine in un vecchio locale respirando parecchia polvere.
Ho fatto la pulizia dei denti a dicembre con visita di controllo e a parte la cura di un colletto dentale è risultato tutto a posto.
Un altro particolare che mi sento di aggiungere è che il mio inquilino ha la tbc, per quel che so non curabile. E' sotto controllo e va spesso in ospedale, soprattutto in inverno quando tende a gonfiarsi sotto il mento. I figli e la moglie non adottano particolari precauzioni e io lo vedo poche volte all'anno per i pagamenti.
Il mio medico dice di aspettare il verificarsi di altri episodi per indagare meglio però io questi sintomi non li ho mai avuti prima e senza una spiegazione sono un po' preoccupato.
Come mi posso muovere?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Il Suo Medico di Medicina Generale non ha torto. Un solo episodio può essere stato occasionale e solitamente non è spia di patologie gravi o irrimediabili. E' necessario, invece, indagare le Sue cavità nasali, la Sua coagulazione o le Sue gengive qualora l'episodio si ripresentasse.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la velocità della risposta e per le rassicurazioni.
Cordiali Saluti