Stanchezza perenne

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e da 2-3 settimane mi sento una stanchezza pazzesca addosso...
Al mattino mi alzo più stanca di quando vado a dormire, sto prendendo delle vitamine ma non sembro trovare giovamento.
Ho anche cervicale che mi prende dalla spalla denstra fino a metà nuca, infatti ieri a stare seduta mi girava la testa - poi da sdraiata passa.
Evidenzio che mangio regolarmente, bevo molta acqua, riposo molto anzi a dire il vero la sera dopo il lavoro crollo sul divano.
Che cosa può essere? Mi consigliate degli esami?
Ho fatto analisi a marzo 2011 e tutto regolare, tranne nelle urine perchè bevevo poco...
Preciso che il 19 marzo 2012 ho passato entirite e l'ho curata ora infatti il mio stomaco sta molto meglio.
In attesa di un gentile riscontro, ringrazio anticipatamente.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause di quanto lamenta potrebbero essere le più varie.
La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.

Se queste possibilità le ha già escluse le rammento che
potrebbe anche essere conseguenza di sonno insufficiente, quindi dovuta ad una perturbazione del ritmo circadiano.
Si tratta di una situazione frequentemente incontrata nei giovani, che non badano ai regolatori esterni del sonno e vano a letto troppo tardi la notte.
Quando si dorme troppo o troppo poco, il ritmo circadiano è disturbato e si arriva nella situazione i cui l'orologio interiore entra in conflitto con il tempo fisico.

È cosi che si spiega la sonnolenza, la letargia e la stanchezza che sentiamo anche quando si dorme tanto.

Cosa fare per evitare questo tipo di situazioni? Il più importante è un sonno regolare: andare a letto e svegliarsi alla stessa ora, ogni giorno, incluso il fine settimana.
Cosi si riesce a sincronizzare l’orologio interno con quello esterno e non ci si sveglia più stanchi.

Si confronti con il suo curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dr. Quatraro, per la sua precisa e esaustiva risposta.
Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe!

Auguroni.