Cicatrici da halo vest

In seguito alla frattura delle vertebre C1 e C2, mi è stato messo un apparecchio che si chiama Halo Vest e che consiste in un cerchio di metallo attorno alla testa fissato al cranio con quattro viti (due sulla fronte e due dietro la testa) collegato con quattro ferri a un corsetto rigido. Finalmente i tre mesi sono passati e a breve me lo toglieranno... Volevo sapere cosa posso fare, una volta tolto, per minimizzare il più possibile le cicatrici sulla fronte. Da varie fonti so che il problema sono le aderenze all'osso, per cui rmangono come degli avvallamenti nel punto dove era infilata la vite. Esiste qualche prodotto, crema o altro, che potrei usare per prevenire o ridurre il più possibile questo problema?
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Una volta rimosse le viti bisognerà effettuare una serie di medicazioni per far guarire correttamente le lesioni cutanee soprattutto in regione frontale. Il miglior modo per prevenire delle brutte cicatrici è evitare dei ritardi di guarigione provocati prevalentemente dalle infezioni. E' corretto quindi utilizzare pomate antisettiche o antibiotiche.
A guarigione avvenuta è opportuno proteggere le cicatrici dall'esposizione solare con una protezione totale da rinnovare solitamente ogni 2 h.
Eventualmente può chiedere ai suoi curanti una consulenza da parte di un chirurgo plastico della stessa struttura ospedaliera che può seguirla nel tempo e darle i giusti consigli per minimizzare l'esito cicatriziale.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it