Edema retinico

Buongiorno.
A causa di un calcio alla regione dello zigomo preso giocando a calcio, mi è stato diagnosticato un edema retinico della zona inferiore. Tutto il resto regolare, compreso il campo visivo.
Mi è stato prescritto deltacortene 25 e tobradex.
Le mie domande sono:
1) dopo quanto tempo dovrebbe assorbirsi?
2) posso svolgere normalmente attività sportiva e giocare a calcio oppure no?
2) se devo rimanere a riposo, per quanto tempo è necessario?
3) quali altri precauzioni devo adottare fino a quando l'edema non sarà rientrato?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) dopo quanto tempo dovrebbe assorbirsi?
DIPENDE DALL'ENTITà DELL'EDEMA. DA 7 GIORNI AD 1 MESE
2) posso svolgere normalmente attività sportiva e giocare a calcio oppure no?
NO SINO A GUARIGIONE
2) se devo rimanere a riposo, per quanto tempo è necessario?
SINO A GUARIGIONE COMPLETA
3) quali altri precauzioni devo adottare fino a quando l'edema non sarà rientrato?
NON EFFETTUARE SPORT

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la solerte ed esaustiva risposta.
Approfitto per chiederle se, generalmente, questo tipo di trauma può avere delle conseguenze di altro tipo all'occhio, adesso o in futuro.
E, un'ultima domanda perchè mi piace capire la ragione delle cose: perchè è controindicata l'atttività sportiva?
Cordialmente
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se, come ritengo, l'edema si risolverà completamente, non avrà conseguenze.

Sino a quando l'edema non sarà risolto, la retina è più debole ed un trauma potrebbe provocare una lesione permanente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Troppo gentile e disponibile.

Cordialità