Edema palpebrale dx superiore

GENT.MI MEDICI, VI SOTTOPONGO QUI DI SEGUITO IL MIO PROBLEMA, CHE DA CIRCA DUE ANNI SI PRESENTA RIPETUTAMENTE.

La mia rocambolesca avventura é iniziata nel gennaio 2011, mi trovo a Barcellona ed una mattina mi svegliò con un leggerissimo gonfiore all'occhio dx, in farmacia mi applicano un unguento oftalmico e tutto passa nei 2 giorni successivi.

Il 17 marzo 2011 mi svegliò al mattino con un gonfiore tale da non riuscire ad aprire l'occhio, il mio medico di base é oculista, faccio subito una visita in ambulatorio, la visita non rileva nessun problema all'occhio il medico mi fa mettere crema oftalmica e antibiotico per via orale e prescrive gli esami da fare:

Esami del sangue: virus, anticorpi.
Tampone all'occhio
Elettrocardiogramma
Tac
Ill giorno successivo per un ulteriore consulto vado da un proff. Oculista per visita specialistica e anche qui nulla di fatto, mi chiede solo di informarlo dopo i risultati degli esami prescritti dal medico di base e mi fa applicare TOBRA DEX

Dopo 4 giorni il gonfiore non c'é più la cosa assurda é che la palpebra superiore non si apre totalmente come di norma, rimane 2/3 millimetri più chiusa.

Gli esami fatti sono tutti con esito negativo, quindi mi vengono prescritti altri esami dal proff. Oculista, di cui:

Risonanza magnetica con liquido di contrasto
Visita specialistica da otorinolaringoiatra
Esami del sangue tiroide

Anche questi tutti con esito negativo. Tutti i professori che mi hanno visitato mi dicono che non riescono a capire da cosa sia scatenato questo edema con la palpebra che è rimasta chiusa.

Il 21 dicembre 2011 il problema si ripresenta al mattino l'occhio é molto gonfio solo nella parte superiore. Solite medicine prescritte dallo specialista TOBRA DEX e dopo 4/5 giorni si sgonfia

Il 10 ottobre 2012 ancora una volta, l'occhio e di nuovo gonfio, effettuo ancora una visita dall'oculista ma la risposta é sempre la solita, infiammazione alla palpebra superiore ma nessuno riesce o vuole approfondire

Oggi 3 gennaio 2013 l'occhio é estremamente gonfio tanto da non riuscire ad aprirlo, ieri sono stato male con diarrea e vomito e oggi mi sono svegliato così, aumentando sempre di più dal mattino al pomeriggio. Ho applicato ancora una volta TOBRA DEX ma per il momento non fa effetto.

P.s. Ad oggi dal marzo 2011 ho ancora la palpebra di 2/3 mm più chiusa e mi sono accorto facendo una riflessione che tutte le volte che si scatena l'edema, o il giorno prima o il giorno successivo, ho febbre con raffreddore o vomito.

Vorrei conoscere il Vs. parere in merito o se vi sono capitati casi simili poi risolti, sono disperato perché ad oggi non conosco la causa di tutto ciò.

Anticipatamente Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia i referti degli accertamenti eseguiti?
ha eseguito ECOGRAFIA BULBARE??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per il suo interessamento ,

Ad oggi NON ho mai eseguito ECOGRAFIA BULBARE

Sotto riporto i referti.

22/3/2011 ESAMI DEL SANGUE ( non so come inserire tutte le diciture se glie li posso inviare per mail)

22/3/2011 TAMPONE CONGIUNTIVALE: palpebra occhio destro nessuna crescita.

5/4/2011 ECOCARDIOGRAMMA: Sito viscerale usuale. Levocardia. Normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose. Nella norma i diametri endocavitari, gli spessori e la cinetica del ventricolo sinistro. Normale funzione ventricolare sinistra. Doppler transmitralico normale. Apparato valvolare mitralico: i lembi si muovono in opposizione in diastole, con lieve insufficienza. Radice aortica, arco aortico e aorta ascendente di normali dimensioni. Valvola aortica tricuspite, continente. Atrio sinistro di normali dimensioni. sezioni dx normali: lievissimo rigurgito tricuspidali. PAPs nella norma. assenza di shunts sin-dx. Pericardio normale. Conclusioni: Insufficienza mitralica grado lieve.

12/05/2011 TAC: Esame eseguito con tecnica spirale senza mezzo di contrasto. L'esame del massiccio facciale è stato focalizzato allo studio della regione paranasale e orbitaria e sono state effettuate ricostruzioni nei piani assiali e frontali. Minimo ie parziale ispessimento parietale mucoso dei seni mascellari ed in particolare del dx verosimilmente in rapporto a patologia infiammatoria cronica. Accenno a minimo ispessimento parietale anche delle cellule etmoidali bilateralmente. Normoventilati i seni frontali ed i seni sferoidali. Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori. Marcata deviazione scoliotica sn-convessa del setto nasale. Pervi i recessi e gli osti dei complessi ostiomeatali bilateralmente. Regolari i globi oculari, le strutture conati e i nervi ottici bilateralmente. Non masse intra ed extra coniche di evidenza tomodensiometrica diretta attuale. Non alterazioni ossee strutturali di evidenza tomodensiometrica diretta attuale a carico delle orbite. Per un eventuale approfondimento diagnostico riguardo alla patologia orbiterai dx riferita dal paziente si consiglia esame RM.

15/6/2011 OTORINOLARINGOIATRIA : Alla tac non segni di sinusopatia. Deviazione settale sn. Utile valutazione RMN ( come suggerito da referto TAC )

13/07/2011 RM CRANIO PER ORBITE MDC GADOLINO: Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali in Fast Sin-Echo T2 e con scansioni assiali Flair. Successivamente L'accertamento è stato ripetuto dopo infusione di Mdc paramagnetico in vena ( gadolinio) Regolari i bulbi oculari, i nervi ottici, il chiasma ottico. Non impregnazioni patologiche di mdc a sede intra od extraconiche. Normopneumatizzati i seni paranasali. Lieve deviazione concava del setto nasale. Le scansioni passanti per l'encefalo non hanno evidenziato aspetti patologici.

Nel marzo 2012 ho effettuato altre due visite da medici specialisti in oculistica, dove la diagnosi è di edema palpebrale, ma nessuno sa dirmi da cosa sia causata.

Il 20/12/2012 dopo un piccolo riacutizzarsi del gonfiore nel novembre 2012 il medico di famiglia mi consiglia una visita neurologica, il quale mi fa effettuare esami del sangue ANTIC. ANTIRECETTORI ACETILCOLINA ANTI MUSCOLO STRIATO. Ad oggi attendo i risultati.

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua ecografia bulbare per cortesia e poi mi ricontatti.
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signore
anche io ho letto attentamente il suo quesito e concordo con il dott MARINO, che a questo punto sia fondamentale eseguire una

ecografia bulbare = esame non invasivo che se condotto da mani esperte può essere dirimente nel suo caso.

Buona giornata e buon fine settimana

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#5]
dopo
Utente
GRAZIE PER IL CONSIGLIO,
FARO' SICURAMENTE L'ECOGRAFIA BULBARE IL PRIMA POSSIBILE.

PER INFORMAZIONE PERSONALE VI CHIEDO GENTILMENTE COSA SI RIESCE A VEDERE CON L'ECOGRAFIA BULBARE RISPETTO ALLA TAC O RSM ?
GRAZIE ANCORA.
GENTILISSIMI
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
vede meglio i tessuti molli
non è invasiva
è particolarmente indicato negli edemi palpebrali e soccocutanei
buona giornata
[#7]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO, NEI PROSSIMI GIORNI EFFETTUERO L'ECOGRAFIA BULBARE.
LE AUGURO BUONA GIORNATA E BUON LAVORO.

DISTINTI SALUTI.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
dopo un anno sono di nuovo con il solito problema alla palpebra dx.05-01-14
Ho effettuato l'ecografia bulbare a febbraio 13 e il medico dice che è tutto ok.
( vi scrivo adesso perché non ritrovavo il post )

e due giorni fa 17-11-15 mi sveglio con la palpebra gonfissima. lunedì pomeriggio avevo qualche linea di febbre 37,8 e qualche disturbo di pancia.

Non so più cosa fare...
Accetto tutti i consigli possibili.

Grazie a tutti