Tobradex gocce auricolari nell'occhio

Salve,
ho subito un intervento ad un occhio una settimana fa e mi è stato prescritto il Tobradex per dieci giorni tre volte al giorno. Oggi mi sono accorto che la farmacista, a cui ho presentato la ricetta del medico, mi ha dato le gocce auricolari al posto del collirio. Quindi io ho usato per una settimana le gocce auricolari nell'occhio appena operato. Dal foglietto illustrativo non sembrano diversi ma neanche esattamente uguali.
Oggi non ho avuto la possibilità di parlarne con il medico che mi segue e cercherò di farlo domani.
Io sto avendo dei disturbi che potrebbero essere dovuti o all'intervento o a un ipersensibilità al farmaco tipo palpebra gonfia e arrossata e una lieve fotofobia.
Vorrei sapere se mi devo preoccupare e correre al pronto soccorso oftalmico o se i due farmaci sono equivalenti.
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
direi che entrambi sono quasi perfettamente equivalenti, c'è cortisone e c'è antibiotico.
ne parli col medico ma resti tranquillo che non è per il collirio che ha qualche fastidio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida.
Ora sono più tranquillo.