Strabismo dopo cataratta

Ho 77 anni da bambino avevo strabismo occhio dx che risultava anche pigro. Non sono stato curato ma crescendo lo strabismo almeno apparentemente è scomparso anche se l'occhio rimaneva alquanto ipovedente ma ciò non mi ha mai causato problemi sia nello studio che nelle relazioni sociali.. Circa cinque anni or sono sono stato operato per cataratta bilaterale. Purtroppo, è riemerso lo strabismo verso l'esterno l'occhio continua a vederci poco si è instaurata una fotofobia e ho problemi nella guida dell'auto specialmente di sera e in galleria e questo mi genera ansia e timore , inoltre ho difficoltà a relazionarmi perché l'occhio tende a scappare verso l'esterno e ciò mi genera problemi. Cosa si potrebbe fare, se possibile, per tornare ad una situazione ante cataratta? Ho anche intrapresa una terapia ortottica con scarsi risultati. Visite oculistiche non hanno evidenziato altre problematiche ma non mi hanno prospettato nessun rimedio o soluzioni ai problemi citati. Mi sono permesso disturbare ancora una volta su questo mio problema già enunciato anni or sono sperando che nel frattempo si sia trovato qualche rimedio curativo o chirurgico con o senza laser. Attendo con fiducia e nell'attesa porgo distinti saluti. M.M.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

La situazione è complessa, tuttavia può rivolgere ad un chirurgo dello strabismo per valutare un intervento sui muscoli, che comunque sarà verosimilmente di efficacia temporanea.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, anche se speravo che ci fosse qualcosa di nuovo rispetto agli anni passati. Ho già in passato consultato medici per cui,,, non ho molte speranze. Grazie lo stesso e cordialità M.-M.