Protrusione discale l5 s1

Salve dott. tanti anni fa sono rimasto bloccato per schiena a causa di una cassetta di birra,dove dopo una settimana di riposo e punture mi sono ripreso anche se ho eseguito una rx lombo sacrale è risultato tutto nella norma.In questo ultimo mese a distanza di poche settimane due volte ho avuto problema di schiena ed anche al bacino e gamba sn ed il medico curante mi fece fare una rm lombo sacr. Questo il referto: Rettificazione della fisiologica lordosi lombare.Protrusione discale diffusa di L5-S1, con maggiore focalita'a larga base postero-laterale sn, ove vi si associa componente calcifica/osteofitaria. Spazio canalare sostanzialmente nei limiti di ampiezza. Cono midollare regolare.Premetto che lavoro in ufficio quindi la vita un po sedentaria. Egregio Dott. ho fatto un po di fisio(laser, magneto e tens)senza nessun risultato secondo lei per poter stare meglio quale sarebbe la terapia giusta, camminare o bici fa bene?Sto eseguendo dei trattamenti da un chiropratico sperando che vada meglio ma dalla visita eseguita mi ha detto che ho una gamba piu corta ed una piu lunga; raccomandandomi di fare camminate, insomma attivita' fisica anche se io camminando a passo sostenuto mi sto accorgendo che la schiena mi fa piu' male.Secondo lei dovrei utilizzare qualche plantare? Mi dia per favore un consiglio per alleviare questo increscioso fastidio; certo di una risposta ,colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua un valido consulto specialistico ortopedico, e poi una valutazione fisiatrica.
La magnetoterapia non serve a nulla nel suo caso specifico e cosi il laser, sono altre le cure da fare.
Terapia farmacologica idonea e completa e poi fisiochinesiterapia, tipo radar e ionoforesi.
Faccia valutare la rmn .Non c'entra nulla la gamba piu' corta; non è certo spuntata adesso anche se fosse realmente piu' corta.
Lei ha avuto un forte trauma distrattivo del rachide lombare e adesso evidenzia una lombosciatalgia da curare.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -