Crollo vertebrale posso fare tapis roulan

Egr Dott. Ho una osteoporosi da una 15 di anni ed ho avuto da una decina di anni un crollo vertebrale di 4 vertebre una a cuneo x sforzo fatto. Da allora sono in cura con controlli annuali con moc tutto è fermo come 10 anni fa anzi con leggero miglioramento. Prendo adroavance da 70 mg. Ora volevo fare un po' di sport e comperare un tapisroulant x perdere qualche kg ho preso ben 8 kg dopo aver smesso di fumare da 7 anni. Mio marito non vuole e dice che non è indicato x la mia schiena. Sigh sigh! Cosa mi dice Lei? La ringrazio vivamente. Io parlavo di quello elettrico. La ringrazio tanto. Irma
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si tratta di camminare normalmente, il tapis roulant può essere utile, ma se pensa di correre, ovviamente ciò è assolutamente controindicato in presenza di problemi alla schiena. Aggiungo che esso può aumentare i rischi di cadere e quindi di riportare altre fratture vertebrale o addirittura la frattura del collo del femore.
Personalmente ritengo molto più utile un blando ma costante esercizio fisico quotidiano che può essere una semplice passeggiata alla luce del sole, che gioca un ruolo importante nel metabolismo della vitamina D, piuttosto che camminare pochi minuti (perché poi ci si annoia) in camera. Bisogna anche curare l'alimentazione, e, per prevenire le cadute, evitare l'uso di pedane e tappeti e la coabitazione con i gatti.
Si abitui a passeggiare, con il marito o con un'amica nelle ore di maggior luce in questa stagione e nelle ore più fresche in estate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it