Caviglia frattura

Salve,
il giorno 21/12 mi sono recato in PS a causa di forte dolore ed impossibilità di movimento della caviglia dx, la quale presentava gonfiore.
Dopo aver eseguito delle lastre il medico evidenzia:"distorsione ttarsica dx con infrazione apice malleolo peronale". Mi prescrive un bendaggio per 3gg e cavigliera bivalava per 10gg con controllo dal curante; prognosi 12gg.
A oggi la caviglia presenta dolori non continui ma fitti, cammino con l'ausilio delle stampelle ma essa presenta ancora dolori. Ho provato a camminare e il dolore si sente poco. Essendo un infortunio sul lavoro il 02/01 ho la prima visita all'INAIL e volevo chiedere un parere: E' qualcosa di grave? Era necessario il gesso? L'infortunio verrà chiuso o verrà prolungato? Dopo dovrò fare fisioterapia? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile Utente,
le distorsioni associate a fratture dell'apice del perone possono essere trattate come delle distorsioni semplici, pertanto non era necessario il gesso.
Probabilmente 12 giorni sono pochi per il recupero completo della funzione e dovrà, quasi sicuramente, fare della fisioterapia. Per la prescrizione della fitoterapia dovrà consultare uno specialista (ortopedico o fisiatra) che dopo averla visitata e dopo aver valutato gli accertamenti eseguiti valuterà il tipo di fisioterapia da eseguire e la durata.
La decisione se chiudere o meno l'infortunio spetta al medico dell'INAIL che la visiterà e che si renderà conto se è necessario un ulteriore periodo di astensione dal lavoro.

Cordialmente

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora del disturbo;
volevo sapere anche se il medico dell'INAIL mi prolungasse l'infortunio, visto il dolore che persiste in maniera elevata , se è possibile fare accertamenti poiché non riesco a camminare nonostante siano passati 10 gg e se il gesso potesse aiutare più del tutore. Volevo anche spere di cosa si tratta di preciso la distorsione ttarsica dx con infrazione apice malleolo peronale. Graze
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
per distorsione si intende una lesione dei legamenti della caviglia e nel tuo caso è associata ad una piccola frattura dell'apice del malleolo personale.
il gesso si usa raramente in queste lesioni, magari potrebbe essere utile modificare il tipo di tutore od aggiungere una calza elastica.
tra gli accertamenti potrebbe essere utile la RMN per confermare la lesione dei legamenti e per studiare meglio le ossa della caviglia e del piede.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore ,scusi ancora del disturbo;
ieri mi sono recato all'INAIL e mi hanno prolungato l'infortunio prescrivendo un'ecografia per verificare che non ci sia uno stiramento o lesione dei legamenti poiché la caviglia presenta ancora gonfiore nonostante io sia a riposo e il dolore è diminuito e riesco ad appoggiarla. Volevo chiederle se Lei può escludere lesioni o stiramenti ai legamenti della caviglia e nel caso ci sia una lesione o stiramento quali sono le differenze e i tempi di recupero per tornare al lavoro e praticare calcetto. Grazie ancora!
[#5]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
in una lesione legamentosa di I grado i tempi di recupero sono circa 2-3 settimane
in una lesione di II grado circa 4-6 settimane
nelle lesioni di III grado il recupero non è mai completo ed al persistere di segni di cedimento della caviglia dopo diversi mesi può essere indicato l'intervento chirurgico dopo aver approfondito gli accertamenti diagnostici.

Purtroppo l'ecografia non è sufficiente per valutare il grado di lesione.
Questo è un processo diagnostico complesso che prevede la visita dell'ortopedico, in particolare i controlli successivi nel tempo ed in casi particolari le radiografie sotto stress della caviglia.

Cordialmente

Dott. Sacchetti