Frattura spiroide malleolo perone sx

Ciao a tutti

Mi chiamo Mirko e ho 21 anni , in data 7/5/15 ho avuto uno stupido incidente in moto e ho perso l'equilibrio e ho preso una ''storta'', Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato Frattura Spiroide Malleolo Perone SX. Al inizio del mio ricovero mi hanno operato e mi hanno messo viti e una placca. Fra 10 giorni mi tolgono il gesso e mi fanno la RX . Ho fatto tutte le visite e mi hanno detto che va tutto benissimo e bisogna vedere poi al 12/6 a livello di ossa com'è messo. Inoltre mi hanno detto che essendo giovanissimo recupero velocemente questa frattura e a loro riguardo pensano che in due settimane recupero tutto è possibile?
volevo inoltre chiedere come avverrà la riabilitazione?
quando potro camminare bene e se non avrò problemi in quanto come mestiere faccio il portalettere e i piedi mi servono tutti in ordine
e se nel futuro questa cosa mi segnerà per tutta la vita?
E suggerimenti su come si poteva eventualmente questa frattura con magari scarpe apposite

tante grazie per le risposte
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
Generalmente i tempi di recupero per una frattura dle genere sono abbastanza veloci, nel giro di due mesi si è in grado di abbandonare le stampelle e talvolta rientrare al lavoro. Naturalmente questo é un tempo 'medio', che va adeguato da soggetto a soggetto e in base allao presentazione clinica. É plausibile che nel suo caso, grazie alla giovane etá, si riesca ad anticipare di qualche settimana. Per essere più precisi bisognerebbe guardare le radiografie e conoscere la stabilitá della frattura al momento dell'intervento (cosa di cui i medici che l'hanno operata sono a conoscenza).
Confermo il fatto che generalmente il recupero é completo. A volte non c'é neanche bisogno di affrontare un programma riabilitativo specifico, basta riprendere a camminare prima con le stampelle e poi senza, dipende da come si presenta la sua caviglia alle visite di controllo.
L'indicazione al trattamento chirurgico può essere valutata solo guardando le radiografie... Se i medici di Savona le hanno consigliato così non c'é motivo di pensare che si potesse fare altrimenti (con il gesso).
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, Adesso mi hanno tolto il gesso e il 12/6 l'ortopedico ha scritto sul referto:
''Alla visita dopo rimozione gesso, no dolore alla PP del sito di frattura, non deficit in atto , ne tendinei , ne decubit da gesso , rigidità della caviglia sinistra. radiograficamente segni di guarigione in buona composizione '' si avvia per FKT pre recuper del passo con carico completo con calza elastica e cavigliera bivalve''

Alla fisita fisiatrica invece mi hanno scritto :
All' esame obbiettivo si evidenza a livello della caviglia sx ROM attivo-assistito compreso tra 90 e 60 rilevante limitazione motilita sotto-astragalica
consiglia:
10 sedute di chinesi caviglia
10 sedute di training del passo

Ora ho fatto 5 sedute su 10 e cammino benissimo con due stampelle e alla 5 seduta mi hanno detto di iniziare a camminare con 1 stampella , e il 6 luglio ho la visita fisiatrica, sono un po' pessimista pero' riusciro a camminare (non dico benissimo) al 6?

tante grazie