Cervicale (emicranica, ernia o altro?)

Salve, il mio fidanzato (31 anni) da un anno soffre di vertigini, da novembre scorso sempre più frequenti. Tali vertigini riguardano più sbandamenti che capogiri, lui sente come se andasse a rilento, come se perdesse l'equilibrio. Avverte fitte alla testa (altezza occhi e cranio), forte stato d'ansia e talvolta nausea. Ha fatto la tac cervicale ed è stato diagnosticato quanto segue:
Lo studio TC del rachide cervicale (spazi C3-C7) ha mostrato spianamento della fisiologica lordosi cervicale. In corrispondenza degli spazi intersomatici C4/C5 e C5/C6 si rileva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore.Non evidenza di significativi segni di patologia discale a carico dei restanti metameri esplorati.Allineati i muri posteriori.Canale vertebrale osseo di ampiezza nei limiti.
L'ortopedico non ha detto nulla riguardo la cervicale, per Lui è stress (lavora dalle 6 alle 20.30 con solo mezza giornata di riposo) ma gli ha prescritto una ecodoppler cervicale dalla quale non è risultato nulla.L'otorino ha escluso problemi di labirintite o altri problemi che competano il suo campo. Secondo Lui potrebbe essere cervicale ma gli ha consigliato una risonanza cranica per escludere problemi al cervello e una visita neurologica.
Potreste aiutarmi sulle varie diagnosi e sulle varie strade da intraprendere? Stiamo proseguendo nella giusta direzione?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, cercherò di sintetizzare al minimo il problema del suo fidanzato, elencandole quando vovrebbe eseguire o ripetere.
1° Visita ed Esame clinico ortopedico
2° Visita otoiatrica con esame stabilometrico , esame cocleo-vestibolare.
3° Esame neurologico
4° Esame Rmn del Rachide cervicale
5° Tc cranio
6° Esame dell'angiologo per valutazione settoriale ed eventuale ripetizione dell'ecocolor doppler dei T S A ( Tronchi sovraaortici )
=======
Certamente un forte stato ansioso, un forte esaurimento nervoso potrebbe senz'altro generare tutti questi sintomi, ma certamente vanno eseguiti accertamenti e verifiche per escludere alterazioni e patologie organiche strutturali.
La tc cervicale ha mostrato <<< spianamento della fisiologica lordosi cervicale. In corrispondenza degli spazi intersomatici C4/C5 e C5/C6 si rileva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore>> e non minimizzerei questo dato patologico, che va approfondito con una Rmn ed un esame completo ortopedico-neurologico.
Poi va considerata qiesta distinzione : la sindrome labirintica, che è ben altra cosa, dalla sindrome vertiginosa o vertiginoso-posturale derivante dal rachide cervicale e spesso frequente in casi anche con minime alterazioni dell'assetto rachideo cervicale .
Comunque signora, lei faccia valutare ogni aspetto clinico e approfondire questo corteo sintomatologico del suo fidanzato, non tralasciando ovviamente il supporto psicoterapeutico .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -