Gonartrosi

Buongiorno,
mi chiamo Marcello è ho 35 anni, circa 16 anni fa sono stato operato in artroscopia e mi è stato asportato il menisco in quanto lo stesso definito a "manico di secchio". Premetto che è da circa 5-6 anni che non pratico attività sportiva in quanto ho notevoli dolori al ginocchio dx non appena comincio a caricarlo. L'unica attività che sono in grado di fare è portare la bicicletta. (probabilmente perchè non ho gli arti inferiori a contatto con il suolo). Da un po di tempo a questa parte, oltre ai cambiamenti climatici, ho forti dolori nella zona interessata e quest'ultimi sono sempre più frequenti. Ho effettuato un RM e il risultato è stato questo:

COMPARTIMENTO MEDIALE
-lesione osteocondrale con edema intraspongioso perilesionale a carico del condilo femorale
-in esiti di meniscectomia parziale, meniscosi del residuo fibrocartilagineo
-normale aspetto del legamento collaterale

PIVOT CENTRALE
-LCA inserito,con esiti di interessamento traumatico sulle cui potenzialità biomeccaniche non è possibile esprimere un giudizio. Utile consulenza ortopedica
-LCP normoinserito, in assenza di alterazioni di segnale

COMPARTIMENTO LATERALE
-normale aspetto della fibrocartilagine meniscale e del legamento collaterale

Modesta quota di versamento endoarticolare con reazione sinoviale e minimo slaminamento fluido del recesso del gastrocnemio-semimembranoso.
Segni di gonartrosi.
Rotula in asse con condropatia femoro-rotulea di basso grado.

Detto ciò, ho qualche rimedio di tipo farmacologico per questi dolori o devo effettuare necessariamente una visita ortopedica? Con il passare del tempo a cosa vado incontro?

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
La RM mostra principalmente un quadro di lesione cartilaginea del condilo femorale mediale e una lesione del Legamento crociato anteriore di vecchia data.
Come anche il radiologo afferma quest'ultima deve essere valutata clinicamente.

Entrambi i problemi possono essere trattati con successo ma necessitano di un o studio e di un visita clinica per poter giudicare ed eseguire la giusta terapia.

Ho visto che scrive da Palermo dove io visito. Sono felice di valutarla personalmente se le farà piacere.

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Pili
La ringrazio per il consulto da lei espresso.