Sangue vivo saliva

Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni non so se è il posto giusto ma io mi sto davvero preoccupando...... vi spiego il mio problema.... è una settimana che ho difficoltà a respirare e russo di notte.... 2 notti fa mi sono svegliato con la gola secca sono andato in bagno e ho sputato saliva mista a sangue rosso vivo abbondante così è stato per un quarto d ora poi niente più.... il problema mi è ricapitato il giorno dopo stessa cosa.... alla vista di questo sangue mi sono spaventato... premetto che fino a una settimana fa fumavo una ventina di sigarette al giorno ora non più sono troppo impaurito.... mi hanno consigliato una visita dall otorino..... 2 mesi fa ho fatto un rx torace... ed è uscito un avcentuazione della trama interstiziale.... però hanno detto che è normale per chi fuma..... ho letto che il cancro ai polmoni ha gli stessi sintomi..... aspetto una vostra risposta grazie in anticipo...

[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
prima di pensare ad un cancro del polmone esistono numerose altre possibilità meno preoccupanti come ad esempio una epistassi posteriore, ovvero un sanguinamento dalla porzione posteriore del naso, cosa abbastanza frequente in corso di forti riniti o rino-sinusiti.

Dia un'occhiata, a tal proposito, a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/epistassi.html

Il cancro del polmone può manifestarsi con perdite di sangue ma esse sono più frequentemente conseguenti a colpi di tosse. Questo non significa che non faccia bene a smettere di fumare e a sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica di controllo... ma non pensiamo subito al peggio!

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. A mi sono preoccupato data L abbondanza del sangue che poi all improvviso nn usciva più ed è successo per 2 gg.... domani ho la visita dall otorino e vedo cosa dice sono preoccupato davvero....
[#3]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal otorino e mi ha detto che molto probabilmente è una cosa passeggera... ed è dovuta al fatto che si è rotto un capillare alla base della lingua.... mi ha prescritto un mioven700 da prendere..... cosa ne pensate? Non so perché ma ho sempre paura di questo tumore è una sensazione.... dite che posso stare tranquillo?
[#4]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Se il collega non ha trovato niente di importante direi di stare tranquillo! Smetta di fumare piuttosto! Cordiallmente
[#5]
dopo
Utente
Senz altro smetterò di fumare.... ho avuta troppa paura a. Vedere quel sangue
[#6]
dopo
Utente
Ma il tumore ai polmoni e diagnosticabile con la visita dall otorino? Io mi sento he manca L aria sara L ansia boh.... oppure il setto nasale deviato...
[#7]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Penserei più ad un problema di ansia. Ne parli col suo medico curante e nel caso faccia una radiografia del torace se la fa stare più tranquillo.
Buonasera
[#8]
dopo
Utente
L rx torace l ho fatto circa 2 mesi fa per tosse persistente con muco fumavo 20 sigarette al giorno..... e mi è stato detto di avere un accentuzione della trama interstiziale...... un po' di bronchite niente di che..... è il caso di ripeterlo o no?
[#9]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Eviterei di prendere nuove radiazioni visto che l'esame è recente.
Cerchi di tranquillizzarsi. Non ci sono, da quanto emerso, elementi particolarmente preoccupanti.

Buongiorno
[#10]
dopo
Utente
Riapro questa sezione per riproporvi un nuovo quesito..... precisando che il sangue non mi è più uscito e che non sto fumando più..... ho notato che la mattina appena mi alzo ho molto muco da espellere.... non so se le cose sono collegate oppure è solo una mia paura..... ah e da poco che ho iniziato ad usare la sigaretta elettronica può essere dovuto a quello??? È un muco scuro solo di mattina mi capita
[#11]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Credo che possa trattarsi di un semplice male di stagione. Non me ne preoccuperei. Se perdite vada dal medico curante per farsi auscultare i polmoni.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Lo pneumologo mi ha auscultato i polmoni e mi ha detto che era tutto libero.... ma se è tutto libero come mai faccio del muco e ogni tanto ho fitte al petto?
[#13]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Un po' di muco è normale che ci sia. Altrimenti sarebbe un problema! Se il collega ha detto che è tutto a posto direi che può stare tranquillo.
[#14]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la laringoscopia con fibre ottiche ed è uscito delle varici alla base della lingua che molto probabilmente mi hanno portato a questo sanguinamento qualche settimana fa...
[#15]
dopo
Utente
Sento però che quando respiro ho dolore in petto e retrosternali....... nn so se è ansia (non ho mai sofferto) oppure che ho smesso di fumare.... fiato. Corto...... lo pneumologo ascoltandomi le spalle mi disse che era libero.... può essere L accentuazione della trama diagnosticata a novembre? Devo fare una tac torace o non c'è bisogno? Grazie mille per la disponibilità
[#16]
dopo
Utente
Dolore accentuato quando mi muovo no ntanto quando respiro.... non so se possono essere dolori intercostali.... cosa mi consigliate di fare?
[#17]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Impossibile valutare a distanza. Ne parli col suo curante.

Buongiorno
[#18]
dopo
Utente
L mio medico mi ha detto dolori intercostali dovuti al fatto che ho smesso di fumare..... perché mi capita solo quando mi muovo se tossisco non mi fa male.... lei cosa ne pensa? Può essere così?
[#19]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
È molto probabile. Starei tranquillo.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Smettendo di fumare posso avere questi dolori i al petto solo quando mi muovo,? Quando respiro e tutto ok? Ho anche un leggero mal di stomaco