Non sono presenti immagini riferibili ad ernia del disco

Alla C/A dei gentili dottori,
vorrei un informazione sulla risonanza che ho effettuato in quanto il mio medico stà in ferie e non glielo posso far visionare

RM RACHIDE CERVICALE
esame eseguito con tecnica TSE, STIR, FFE.
Sono presenti artefatti da movimento.
Non sono presenti immagini riferibili ad ernia del disco.
Canale vertebrale nei limiti per ampiezza.
Regolare la morfologia e il segnale del tratto midollare esaminato.

RM LOMBO-SACRALE
esame eseguito con tecnica TSE, FFE, STIR.
Lieve trocoscogliosi dx convessa.
Ad L4-L5, piccola ernia del disco posteriore mediana pramediana destra.
Canale vertebrale nei limiti per ampiezza.
Regolare la morfologia e il segnale del cono midollare.
In via collaterale ed occasionalmente formazione cistica annessiale destra di circa 25mm con caratteristiche di iperintensità in T1WI; corrisponde modesta quota di versamento nel Douglas. A riguardo si consigliano indagini mirate e valutazione in ambito specialistico.

Grazie in anticipo della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, alla colonna cervicale non ha nulla, mentre c'è una piccola ernia a livello di L4-L5 che potrebbe dare sintomi dolorosi tipo lombo-sciatalgia destra se comprimesse la radice nervosa (cosa non specificata però nel referto).
Il reperto accessorio parla di una cisti, probabilmente ovarica, molto comune nelle giovani donne e che spesso sono funzionali, cioè spariscono tra un ciclo e l'altro, ma è sempre consigliabile andare dal ginecologo per visita ed ecografia mirata, al fine di chiarire se è una cisti assolutamente innocua.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it