Urino abitualmente oltre 1 lt ogni volta per un totale di 6 lt e oltre al giorno

Salve,
Vorrei sottoporvi la situazione in oggetto.
Volevo capire principalmente se può essere normale la quantità di urina che produco a volta.
Premetto che non soffro di diabete e bevo moltissima acqua da sempre, in media mezzo litro per volta. Ultimamente non so se arrivo a 5 lt al giorno bevuti, ma d'estate li supero tranquillamente.
Ho appena fatto 'esame delle urine delle 24ore, x il controllo dei soli calcio e fosforo che serve x una terapia a base di Vit. D che faccio da un anno circa. Quindi dovendo misurare l'urina ho notato che quella che io pensavo fosse quantità normale di urina... in realtà forse non lo è tanto. Riesco a urinare anche 1,8 lt per volta ed arrivo ad oltre 6 lt in 24 ore. Riesco a tenerla sino ad arrivare ad avere la vescica tanto piena come detto poco fà, se voglio o non posso andare al bagno, ma ho lo stimolo della minzione molto spesso. Forse perchè bevendo tanto raggiunge velocemente il livello che produce lo stimolo? Inoltre quando svuoto la vescica in realtà non si svuota del tutto, ne rimangono sempre circa150ml e dopo qualche minuto ho nuovamente lo stimolo, se lo assecondo e ci vado faccio circa 150/200 ml di urina.

Preciso che a dicembre scorso mi hanno rimosso dei fibromi uterini in laparoscopia, mi ha operato il professore, quindi ha provato ed è riuscito a toglierli in laparo 1 fibroma da12 cm che premeva la vescica e altri fibromi di cui i due più grandini rispettivamente da 3 e 5 cm. Intervento perfettamente riuscito, il mio utero stà perfettamente, biopsia negativa.

Di seguito riassumo le mie domande:
La vescica potrebbe ancora risentire dello schiacciamento e questo spiegare l'incompleto svuotamento?
E' normale la quantità di urina che produco per volta che urino?
Se no, cosa potrebbe essere? e cosa consigliate di fare e/o a chi consigliate di rivolgermi?

Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve, accidenti che numeri !!!

la quantità emessa per singola minzione è altissima

esegua un esame urodinamico per andare ad indagare sulla forza contrattile della sua vescica

Ha già affrontato l'argomento con un nefrologo?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve Dottor Militello,
grazie della velocissima risposta.
Non sono mai stata da un nefrologo perchè non sapevo di avere un problema...pensavo fosse una quantità normale.
Non sto tanto al bagno, a svuotare la vescica sono velocissima, ho una buona muscolatura, quindi nemmeno mia madre o mio marito avevano mai fatto caso alla cosa, anzi dicono sempre che loro non tirerebbero nemmeno giù i pantaloni in quel tempo che io impiego per fare quella che ora so essere 1lt di pipì e oltre. :D
Se non fosse stato per la raccolta dell'urina delle 24 ore non mi sarei mai accorta di avere un problema.

Mi rivolgerò ad un nefrologo e farò l'esame da lei suggerito, sperando che non sia nulla di grave.

Grazie mille Dottore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Grazie a lei per l'educazione e la gentilezza

ci tenga informati