Corso di Perfezionamento Avanzato in Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

Data

01.01.16 ~ 30.06.16

Sede

Maria Cecilia Hospital COTIGNOLA (RA) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

50

Email segreteria

segreteriastudenti-mch@gvmnet.it

Presentazione

Maria Cecilia Hospital (Cotignola, Ravenna), Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale appartenente a GVM Care & Research, promuove e organizza, dal mese di gennaio 2016, il Corso di perfezionamento avanzato in Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.
Rivolto ai laureati in Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare - il requisito d’accesso è il diploma triennale - il corso si propone di favorire e perfezionare l’applicazione delle nozioni acquisite in ambito universitario all’attività “sul campo”; e ciò grazie all’approfondimento ed integrazione della parte teorica con il management anestesiologico e cardiochirurgico sul paziente, arrivando a definire, in dettaglio, l’interazione con le altre figure professionali indispensabili ed attive nella gestione della circolazione extracorporea.
Tra gli obiettivi didattici è inoltre contemplata l’acquisizione delle competenze organizzative di équipe e delle funzioni a corredo della circolazione extracorporea quali la conoscenze delle varie tipologie dei materiali utilizzati, la manutenzione delle macchine cuore-polmone e delle ulteriori tecnologie di diretta competenza del tecnico perfusionista.
Il percorso formativo - per un massimo di 10 iscritti (in caso di un numero inferiore il corso non si attiverà) - è strutturato in 3 moduli; avrà durata semestrale e prevede 150 ore di lezioni frontali e 300 di tirocinio. La frequenza è di 3 giorni settimanali di cui 1 in aula e due dedicati alle esercitazioni in sala operatoria.
I livelli d’apprendimento degli studenti saranno verificati da prove intermedie somministrate nell’arco del semestre.
Per iscriversi al corso è necessario compilare ed inviare la modulo di adesione – scaricabile dal sito http://www.gvmnet.it/it/Formazione/ versando il contributo di partecipazione di Euro 1.600, divisibile in due rate.
Il diploma e l’attestato dei 50 crediti ECM – è obbligatoria la frequenza di almeno il 90% del monte ore complessivo – verranno rilasciati al termine delle lezioni in aula e del tirocinio pratico.+

Promotore

Utente cancellato

1.271