MASTER IN PSICOSESSUOLOGIA CLINICA

Data

22.11.14 ~ 04.04.15

Sede

c/o SISMER - Viale Mazzini 12 BOLOGNA (BO) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

direttore@assoalba.it

Presentazione

L’associazione di ricerca in Psicologia Analitica “Alba” e SISMER (Società italiana studi e medicina della riproduzione) sono liete di presentare la nuova offerta formativa con il Master in Psicosessuologia clinica.

La necessità di formare personale professionale competente in tale ambito è divenuta sempre più pressante, per poter rispondere adeguatamente alla crescente problematica dei disturbi sessuali, come evidenziato dalle ultime ricerche epidemiologiche che attestano come in Italia almeno 16 milioni di persone sperimentino questo tipo di disturbi.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master in Sessuologia Clinica promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:
• L’ambito clinico privato;
• Il settore pubblico;
• Le Associazioni e strutture convenzionate che lavorano nell’ambito dell’educazione, consulenza e terapia sessuale.


DESTINATARI
Il Master è rivolto ai laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, nonché a tutte quelle figure professionali che intendono acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della sessuologia clinica.


OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione in ambito sessuologico e clinico attraverso l’apprendimento di conoscenze teorico-pratiche proprie della sessuologia nei suoi aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici.
Al termine del corso il candidato avrà acquisito gli strumenti e conoscenze necessarie a impostare un counseling e una terapia sessuologica.


STRUTTURA DEL CORSO E PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma didattico è strutturato 10 moduli, da svolgere in altrettante giornate di lezione.
Gli argomenti sono trattati per complessive 100 ore di formazione, suddivise in 50 ore riguardanti l’aspetto teorico e 50 l’aspetto pratico di consulenza e trattamento:

1. IL MODELLO INTEGRATO IN SESSUOLOGIA CLINICA: BASI ANATO-FISIOLOGICHE DELLA SESSUALITÀ MASCHILE e FEMMINILE
2. L’APPROCCIO INTEGRATO DIAGNOSI E TERAPIA: LA CONSULENZA SESSUOLOGICA
3. PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI SESSUALI MASCHILI (DSM V)
4. PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI SESSUALI FEMMINILI (DSM V)
5. IDENTITÀ E ORIENTAMENTO SESSUALE
6. LO SVILUPPO PSICOSESSUALE: EDUCAZIONE SESSUALE
7. PARAFILIE: RUOLO DELLA PORNOGRAFIA E DELLE FANTASIE EROTICHE NELLE COPPIE E NEL SINGOLO
8. PROGETTO TERAPEUTICO:LAVORARE CON LA COPPIA
9. TERAPIA SESSUOLOGICA LE MANSIONI PER I DISTURBI MASCHILI: TERAPIA SESSUOLOGICA LE MANSIONI PER I DISTURBI FEMMINILI
10. GIORNATA ESPERIENZIALE: “LE PAROLE PER DIRLO”: SESSO-SESSUALITÀ-VERGOGNA

CALENDARIO LEZIONI
Le lezioni si tengono il Sabato, dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 20, nella sede SISMER viale mazzini 12.
Le date sono le seguenti: 22 novembre, 13 dicembre, 17 gennaio, 31 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo, 4 aprile.


MATERIALE DIDATTICO
Il materiale cartaceo ed elettronico verrà fornito dagli insegnanti, compendente anche un’accurata bibliografia


Metodologia:
Lezioni teoriche, Gruppi esperienziali, Role playing, Discussione di casi clinici


MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota totale di partecipazione al Master in Psicosessuologica Clinica è di 850 euro più iva.
L’iscrizione è possibile fino all’esaurimento posti (20 iscritti) e deve avvenire entro e non oltre il 22/11/2014, da effettuare mediante il versamento della quota di 250 euro * al seguente indirizzo:

Monte Paschi di Siena
Intestato a: Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica “ALBA”
IBAN: IT 84 R 01030 02400 000004826896
Causale: iscrizione corso psicosessuologia


RICONOSCIMENTO DEL MASTER E ATTESTATO FINALE
Al termine delle lezioni verrà rilasciato l’attestato di partecipazione “Esperto in Psicosessuologia Clinica” ai candidati che hanno assistito almeno al 80% del monte ore complessivo delle lezioni.


DIRETTORE DEL MASTER
Dott. Angelo Aiello
Psicologo-Psicoterapeuta, Direttore Scuola di psicoterapia Aion

DOCENTI DEL MASTER
Dott. Federico Crisalidi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, Sessuologo clinco, Psiconcologo, iscritto albo FISS come sessuologo clinico, responsabile ambulatorio genitori e figli del reparto di Neuropsichiatria Infantile della clinica Villa Alba I.N.I. di Roma, responsabile psicologo dell’ambulatorio di Sessuologia Clinica INI Grottaferrata.

Dott. Luca Quagliarella
Psicologo clinico sessuologo, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico, Consulente sessuale iscritto albo FISS ,Membro dell’equipe del “ day hospital per i disturbi sessuali e delle identità di genere” dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso dell’Unversità degli Studi di Bari, responsabile psicologo del “UOs di Fisiopatologia della riproduzione umana e Congelamneto Gameti” Unità Operativa Ginecologia 1 Bari , docente del master universitario di secondo livello “ aspetti medico sociali della sessualità” presso l’Università degli studi di Bari,membro del consiglio direttivo dell’ Osservatorio Nazionale sulle Identità di Genere (ONIG).

Dott. Edoardo Pescatori
Medico Andrologo SISMER, Membro di: Società Italiana di Andrologia, Società Italiana di Urologia, European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE), European Society of Sexual Medicine, International Society for Sexual Medicine. Direttore Scientifico del Giornale Italiano di Medicina Sessuale e Riproduttiva (organo ufficiale della Società Italiana di Andrologia), Docente Universitario a Contratto presso l'Università di Sassari del Corso "Terapie chirurgiche del Deficit Erettile", nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Urologia.

Dott.ssa Valentina Milani
Medico Ginecologo SISMER

INFORMAZIONI
Per informazioni contattare il responsabile direttore del Master, Dott. Angelo Aiello, al numero 3316932414 o via mail direttore@assoalba.it

* La quota di iscrizione è rimborsabile solo in caso di non avviamento del master per mancanza del numero minimo di iscritti. Entro il primo week end di lezione gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del master.