Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Flavia Massaro, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

9992 Consulti

156 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 523.145 volte

Indice di attività:
52% attività +52
16% attualità +16
20% socialità +20
Servizio di Psicologia

via Monte Rotondo 3 (zona Niguarda) - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.195 45.515

Vedi dettagli

Servizio di Psicologia

Piazza T. Manlio 18 - 22066 Mariano comense (Como) (CO) - Mappa

9.180 45.698

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

specifico e molto chiaro

Risposte tempestive ed efficaci.

11-08-2016
Amicizie

Ho apprezzato il modo di intervenire ponderato, senza giudicare subito, ma informandosi per potermi dare un aiuto adeguato e concreto.

bellissima la risposta e molto sodisfacente

13-07-2016
Cosa devo fare?

Grazie mille

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

mio figlio...mi sento in colpa
23-09-2016 - Psicologia
Visto 796 volte
Problemi familiari
06-09-2016 - Psicologia
Visto 342 volte
Visto 2.565 volte
Visto 606 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

Obiettivi irrealistici e infelicità: il circolo vizioso del depresso
10-01-2014 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 7.766 volte
Il mal di testa del week-end
07-12-2013 - Psicologia

3 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 35.191 volte
La paura si trasmette con il DNA? Psicologia Evoluzionistica e tripofobia ("paura dei buchi")
03-12-2013 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 14.271 volte
Prostituzione minorile nei bagni della scuola: perché?
12-11-2013 - Psicologia

30 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 12.671 volte
Turismo sessuale online: Sweetie, bambina virtuale, stana 1000 pedofili
06-11-2013 - Psicologia

8 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 5.202 volte

Visualizza tutti gli articoli/news del blog

Ultimi articoli scientifici MinForma

Visto 43.951 volte
Visto 36.996 volte

Visualizza tutti gli articoli MinForma

Glossario medico

Abulia

Carenza più o meno pronunciata di volontà o motivazione che porta all'incapacità di prendere decisioni e iniziative, di avviare e/o ultimare azioni non strettamente necessarie, di concentrare i propri sforzi invece di disperderli in maniera inconcludente in plurime attività. Può essere uno stato transitorio o un sintomo depressivo, psicotico, di sindromi cerebrali (organiche).

Adattamento

Regolazione del comportamento in base alle richieste e alle caratteristiche dell'ambiente

Ambivalenza

Compresenza di sentimenti di amore e di odio, in parte inconsci, diretti al medesimo oggetto (persona)

Autogeno

letteralmente "(fenomeno) che si genera da sè", riferito al meccanismo d'azione degli esercizi del Training Autogeno (vedi), che consentono a chi lo pratica di auto-generare gli effetti psicofisiologici e le sensazioni ottenute impiegando questa tecnica (calma, pesantezza, calore...)

Counselor

Professionista che, dopo il diploma di scuola superiore o una laurea, ha frequentato un corso di formazione in counseling. Può essere uno psicologo; se non lo è non può erogare prestazioni psicologiche (consulenza psicologica, sostegno, diagnosi,...)

Déja vu

Sensazione di familiarità rispetto ad una situazione nova, ma che si ha la sensazione di aver già vissuto

Delirio di negazione

Forma grave di depersonalizzazione somatopsichaica, delirio di natura depressiva il sui contenuto è rferito alla convinzione che una parte o tutto il proprio corpo non esistano. la stessa convinizone può riguardare la persona nel suo complesso (convinzione di non esistere) o il mondo esterno.

Depersonalizzazione

Disturbo della coscienza dell'Io caratterizzato dalla sensazione di estraneità che il soggetto esperisce rispetto a sè (depersonalizzazione autopsichica), al proprio corpo (depersonalizzazione somatopsichica) o al mondo esterno (depersonalizzazione allopsichica, derealizzazione). L'esperienza è improvvisa, automatica, incontrollabile, carica di angoscia e può dar luogo alla paura di impazzire.

Derealizzazione

Disturbo della coscienza dell'Io, fenomeno di depersonalizzazione (vedi) in cui il soggetto esperisce involontariamente e improvvisamente la qualità di estraneità e "stranezza" del mondo circostante.

Diagnosi Psicologica

Valutazione qualitativa e/o quantitativa degli aspetti fisiologici e patologici della psiche umana, effettuata mediante colloquio psicologico e test che rilevano le caratteristiche di personalità e/o la presenza di specifici tratti psicopatologici

Es o Id

in Psicoanalisi (Freud), istanza intrapsichica inconscia fonte degli istinti pulsionali libidici ed aggressivi la cui realizzazione è mediata dall'intervento del Super-Io. Per esempi della sua azione si veda Groddeck: "Il libro dell'Es"

Ipocondriaco

Soggetto affetto dalla preoccupazione infondata legata al timore di avere o poter sviluppare una patologia fisica. Tale preoccupazione può sorgere dalla percezione di una presunta anomalia corporea (errata interpretazione di segni fisici) o dal contatto con persone ammalate o con informazioni relative a persone affette da qualche patologia.

Mania

Elevazione immotivata e incontrollabile (euforia) del tono dell'umore, che si accompagna a logorrea, iperattività, difficoltà a fissare l'attenzione, alternanza di ipermnesia e difficoltà mnestiche. Nei casi più gravi possono comparire deliri e/o fugaci allucinazioni.

MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory)

Questionario psicologico utilizzato per la valutazione globale della personalità e delle caratteristiche del quadro clinico del soggetto mediante le 45 dimensioni psicologiche che misura. Si tratta di uno strumento altamente attendibile: le scale di validità incluse nello strumento individuano infatti le risposte fornite in maniera casuale e non sincera dal soggetto. E' impiegato in ambito clinico, forense, lavorativo (nella selazione del personale e nell'orientamento professionale).

MMPI-2

Versione più recente ed attualmente utilizzata del test MMPI (vedi), include 10 scale di base, 15 scale supplementari e 15 scale di contenuto, oltre a 6 scale di validità che consentono di stabilire se le risposte del soggetto siano da considerarsi valide o falsate dal desiderio di apparire sotto una luce migliore o di presentare una situazione più grave/meno grave della realtà.

Psicologia del Benessere

Branca della Psicologia che si occupa del miglioramento delle condizioni psicofisiche e dell'incremento del benessere attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano

Psicologia della Salute

Include gli interventi condotti dallo Psicologo nella promozione e tutela della salute individuale e collettiva, come la promozione di uno stile di vita sano e la gestione psicologica degli aspetti critici delle terapie mediche

Psicologia dello Sport

Include tecniche e metodi che incrementano le prestazioni sportive individuali/di squadra, migliorano la qualità del gesto atletico, neutralizzano l’effetto degli elementi di disturbo che ostacolano il rendimento in gara e la ripresa dall'infortunio

Psicologo

Professionista iscritto all'Ordine degli Psicologi Italiani, ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia e superato l'Esame di Stato per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo (legge n.56/1989)

Psicoterapeuta

Psicologo o medico che ha frequentato una scuola almeno quadriennale di specializzazione in psicoterapia. Se è un medico psichiatra può aver conseguito il titolo contestualmente alla specializzazione in psichiatria, senza la frequenza di altre scuole

Sostegno Psicologico

Intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un periodo di disagio psicologico o di crisi personale. Può essere rivolto all'individuo, alla coppia o al gruppo (es.: gruppi di sostegno psicologico per familiari di persone ammalate)

Test di Rorschach

Test psicologico di tipo reattivo proiettivo, composto da 10 tavole, che consente di valutare aspetti clinici e di personalità del soggetto: questi elabora lo stimolo visivo quindi interpreta le macchie d'inchiostro in base alle proprie caratteristiche psichiche, inferibili dal contenuto delle sue risposte e dalla modalità con cui le fornisce

Tic

Movimenti involontari, ma dei quali il soggetto è consapevole, che avvengono in maniera rapida e ripetuta compiuti da più muscoli di un medesimo distretto, in rapporto funzionale fra loro

Training Assertivo

Percorso psicologico volto a modificare il comportamento della persona e ad incrementarne l'autostima per incoraggiare l'adozione di uno stile relazionale assertivo in contrapposizione all'agire passivo ed aggressivo

Training Autogeno

Tecnica di auto-distensione e rilassamento impiegata per combattere lo stress, incrementare la calma e l'autostima, migliorare le prestazioni, favorire il cambiamento nei diversi contesti (consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia)

Mostra altri termini

Visualizza tutto il glossario medico

Eventi e congressi

MIP - Maggio di Informazione Psicologica
dal 01/05/2011 al 31/05/2011 MILANO (MI) - Psicologia
Visto 652 volte

Libri e pubblicazioni

Vendicatività e vendetta. Perchè a volte non sappiamo dimenticare
Osmano Oasi, Flavia Massaro (Unicopli) - Psicologia
Visto 2.143 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2003 presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

ATTIVITÀ: CONSULENZA PSICOLOGICA, TRAINING AUTOGENO, PNL, SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, PSICODIAGNOSI

Curriculum vitae

Dopo la laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo ho effettuato attività di ricerca su vendicatività, teorie dell’Attaccamento, adolescenza, e Psicologia della musica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, pubblicando con Unicopli “Vendicatività e vendetta. Perché a volte non sappiamo dimenticare” (2004). Ho inoltre collaborato alla stesura di alcuni articoli scientifici che illustravano...

Leggi tutto

ricerche alle quali ho preso parte presso l’Università stessa.
In seguito all’abilitazione ho arricchito la mia formazione di base tramite lo studio e la frequentazione di corsi e seminari per apprendere ed approfondire la conoscenza di tecniche psicologiche (rilassamento e visualizzazione, Programmazione NeuroLinguistica, ipnosi), di alcuni strumenti psicodiagnostici e di ambiti particolari della Psicologia: ho infatti approfondito lo studio della Psicologia del Ciclo di Vita già intrapreso all’Università, e ho frequentato un master in Mental Training e Psicologia dello Sport.
Ho inoltre studiato Psicologia della Salute (trattamento dell’insonnia) e le tecniche di Counseling Motivazionale Breve applicabili in quest’ambito.
Pratico il Training Autogeno dal 1996 e ne ho perfezionato in seguito la conoscenza teorica.
Mi aggiorno periodicamente sulle applicazioni della Psicologia approfondite durante il corso di studi universitario, come la Psicologia del Marketing e della Comunicazione e la Psicologia Giuridica.
Mi interesso inoltre di Psicologia Politica e Psicosomatica.

Nella mia pratica professionale mi occupo principalmente di Psicologia del Benessere, che impiega tecniche e metodi volti ad incrementare il benessere dell’individuo attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano. Si tratta di un’applicazione della Psicologia che non si occupa di situazioni di disagio o patologia, ma del miglioramento delle condizioni psicofisiche attraverso l’acquisizione della capacità di distendersi e rilassarsi che porta alla liberazione di energie precedentemente impiegate in maniera disfunzionale (sintomi psicosomatici), per utilizzarle al servizio delle potenzialità inespresse e del miglioramento della relazione con gli altri (assertività).

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Flavia Massaro è specialista di medicitalia.it dal 2010.

È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Psicologia.

Elenco specialisti referenti d'area