Foto del Dr. Massimiliano Matteo Foà
Visita Medicitalia per info su Dr. Massimiliano Matteo Foà, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Massimiliano Matteo Foà

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

2 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 345 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
0% attualità +0
0% socialità +0
Dott. Massimiliano Matteo Foà

Via Carlo Meda 17/a - 20052 Monza (Monza e Brianza) (MB) - Mappa

9.252145400000018 45.5742294

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Perdere la fiducia
26-06-2017 - Psicologia
Visto 697 volte

Ultimi articoli dal blog

La relazione amorosa tra stabilità e desiderio
26-06-2017 - Psicologia

5 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 161 volte

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2002 presso Università degli Studi di Torino. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

​Svolgo psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Sono esperto dei quadri ansiosi-depressivi, dei disturbi alimentari e sessuali. Negli anni mi sono specializzato nell'affrontare le crisi di coppia. Svolgo terapia di gruppo principalmente attraverso il metodo dello...

Leggi tutto

psicodramma.

La mia esperienza decennale in ambito psichiatrico mi ha fornito gli strumenti per affrontare le patologie più gravi.

La successiva esperienza aziendale mi ha permesso di sviluppare le mie capacità di comunicazione e di intervento sulle problematiche aziendali.

Il mio percorso formativo e professionale è stato e continua ad essere variopinto e ad estendersi in ambiti diversi. Mi sono laureato in psicologia clinica presso l'Università degli studi di Torino e specializzato in psicoterapia analitica junghiana presso la “Li.S.T.A." (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Ho conseguito poi Master in psicologia dello sport presso il “Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport" di Milano. Nel tempo mi sono formato come psicodrammatista analitico, terapeuta di coppia e di gruppo, consulente aziendale.

Sono uno psicoterapeuta non rigido e aperto a diversi percorsi di intervento.

Come psicoterapeuta posso aiutare il paziente ad aiutarsi, fornire gli strumenti per mettere a frutto le risorse che possiede, trovare nuovi equilibri per soddisfare i propri bisogni.

Curriculum vitae

Esperienze Lavorative
 
LIBERA PROFESSIONE - 2005-attualmente
 Psicologo, Psicoterapeuta e Psicodrammatista
Dopo essermi laureato in Psicologia e diplomato in Psicoterapia e aver svolto regolarmente il tirocinio, ho cominciato a praticare la libera professione come Psicologo e Psicoterapeuta. La mia attività prevede colloqui individuali, di coppia, interventi sulle famiglie e terapie di gruppo.
Il mio percorso formativo mi ha permesso di diventare specialista in...

Leggi tutto

attività psicodrammatica. Attualmente sono conduttore di gruppi di Psicodramma Analitico. Lo psicodramma analitico è un metodo psicologico che permette alla persona di sperimentare, attraverso una rappresentazione scenica, le diverse dimensioni della sua vita e di stabilire dei collegamenti costruttivi tra di esse. La modalità con cui si sviluppa lo psicodramma è l’improvvisazione spontanea; lo scopo è quello di far raggiungere al protagonista la catarsi e la comprensione della propria realtà emotive.
 
CONSULENTE AZIENDALE - 2007-attualmente 
 Psicologo e Psicoterapeuta
Ho collaborato negli anni con diverse aziende, soprattutto con aziende di servizi alla persona. Mi sono occupato, oltre che dei percorsi individuali dei clienti, anche della gestione del personale, selezione e formazione. Per lo svolgimento di queste attività ho utilizzato questionari di personalità (16PF, JTI) e prove situazionali (learderless discussion group, role playing) intese a porre in risalto, oltre che le capacità di “leardeship”, capacità specifiche di natura tecnica e gestionale, ritenute importanti per l’assunzione di particolari responsabilità in determinati contesti organizzativi e professionali. Svolgo inoltre  funzione di mediatore della relazione interpersonale, conduco incontri tematici di gruppo e di sostegno psicologico alla persona.
 
COOPERATIVA SOCIALE "siCuraMente" (Milano) - 2003-2012 
Psicologo , Psicoterapeuta e Psicodrammatisa

Psicologo con mansioni di sostegno di pazienti prevalentemente psichiatrici.


Psicoterapeuta per pazienti privati della cooperativa, sia per terapie individuali che di coppia, e perpazienti inviati dal Servizio Sanitario Pubblico.


Responsabile del settore “inserimenti lavorativi” e Psicologo Coordinatore del personale coinvolti nei progetti di inserimento lavorativi. Mi sono quindi occupato di orientamento, formazione e avviamento al lavoro. Questi interventi prevedono azioni precise e concordate (sul versante dell’utenza: prassi di invio, percorsi individualizzati, ricerca della motivazione, monitoraggio e verifica dell’esperienza, accompagnamenti e sostegno in tutte le fasi di ricerca e inserimento; sul versante del mercato del lavoro: selezione dei posti di lavoro, collaborazione con varie agenzie di collocamento lavorativo, con cooperative e con realtà lavorative). Per questa mansione ho utilizzato test psicoattitudinali, colloqui individuali e/o di gruppo.


Psicologo co-­‐Responsabile della formazione e selezione del personale della Cooperativa.


Supervisore degli operatori della riabilitazione psichiatrica, attività che ho svolto attraverso colloqui individuali, riunioni d’équipe, attività di formazione, incontri di gruppo eattività psicodrammatica.


Dal 2006 membro di un gruppo di “esperti”, con la funzione di psicologo specialista in psicologia clinica e di gruppo, per un intervento Etnopsichiatrico a favore delle famiglie africane su richiesta del Comune di Monza (MB).

 
ISTITUTO CORTIVO (sede di Milano) - 2007-­2008
 Docente in materie umanistiche
In questa attività ho svolto consulenze individuali e lezioni di gruppo relative alle mie materie di competenza: psicologia, psicopedagogia, sociologia, legislazione sociale e sanitaria, storia e letteratura italiana. In questo lavoro erano importanti, oltre che le competenze professionali, le capacità relazionali in quanto bisognava prestare attenzione alla preparazione degli allievi non solo dal punto di vista teorico, ma anche da un punto di vista umano e relazionale.
 
ISTITUTO GOLGI-­REDAELLI (Milano) - 2006-­2007
 Psicologo e Psicodrammatista
Il mio ruolo è stato quello di supervisore del gruppo degli educatori e degli animatori, attraverso l’utilizzo della tecnica psicodrammatica. Per lo svolgimento di questa attività ho utilizzato diversi strumenti di indagine per lavalutazione delle competenze.
 
ASILO NIDO RAS (Milano) - 2005-­2008
 Psicologo e Psicodrammatista
Il mio ruolo è stato quello di supervisore delle educatrici attraverso latecnica psicodrammatica.
 
AZIENDA OSPEDALIERA NIGUARDA CA’ GRANDA (Milano) - 2003­‐2006
 Operatore specialist della Relazione per il “ Progetto Piano Urbano”
Il progetto Piano Urbano è stato realizzato dall’A.O. Niguarda Cà Granda di Milano ed era rivolto alla Salute Mentale degli adulti nella città di Milano. L’obiettivo del progetto era quello di occuparsi dei pazienti psichiatrici gravi che non riescono ad essere seguito dai Centri Psico-­‐Sociali della città.
Nel corso di questi anni ho seguito numerosi pazienti che hanno ottenuto, alla fine del percorso, un notevole miglioramento della qualità di vita.
 
COMUNITA’ PROTETTA “CASA NUOVA” (Milano)- 2002-­‐2006
 Operatore Psicosociale e Psicologo
Dal 2005 con ruolo di psicologo, i miei interventi, sia individuali che di gruppo, erano rivolti allo sviluppo delle capacità personali e sociali indispensabili per il raggiungimento di maggior autonomia e responsabilità rispetto alprogetto di vita individuale.
 
 COMUNITA’ PSICHIATRICA “LA VILLA” (Cinisello Balsamo-­‐ MI)           2001-­‐2003
 Operatore Psicosociale
  Interventi riabilitativi e risocializzanti individuali e di gruppo.
 
Istruzione e formazione
 




Diploma di Psicoterapeuta


2007




 
Presso la “Li.S.T.A.” (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Tesi: “La relazione amorosa”– Relatore: dott.ssa Marina Valcarenghi.
 




Tirocinio di specializzazione


2007




 
400 ore di tirocinio presso la Cooperativa Sociale C.R.E.A. di Milano.
 




Master in Psicologia dello Sport


2005




 
Presso il “Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport” di Milano
 




Iscrizione Albo Psicologi


2003




Iscritto all’ordine degli Psicologi della Lombardia: n. 8486


 




Tirocinio post-laurea


2003




 
Presso il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’A.O.. San Carlo Borromeo di Milano
 




Diploma di Laurea in Psicologa


2002




 
Laurea in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, presso l’Università degli Studi di Torino, conseguitacon voti 100/110. Tesi: “La valutazione della qualità nei Servizi Psichiatrici dalla voce di chi ci vive. La vita in piccole Comunità lombarde”. Relatore: Prof. Agostino Pirella, correlatore: prof. Paolo Henry.
 




Formazione per Operatore Psicosociale e tirocinio


2002




 
Presso la Cooperativa Sociale Altre Metà di Milano
 
 
Pubblicazioni
 
“Benessere sociale e territorio”, in Quaderni di Psichiatria pratica, anno XI n. 22, giugno 2006, pagg. 76-­‐78
 
 
 

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Massimiliano matteo Foà è specialista di medicitalia.it dal 2017.